Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: insetti dannosi

24/05/2013, 19:36

Andrea80 ha scritto:Ciaoo gigi1975 ;) .. Non ho capito una cosa parli di moscerini.. Ma i tuoi funghi hanno le larve all'interno oppure no??

no non per ora .....! ci sono solo tanti moscerini... :evil:

Re: insetti dannosi

24/05/2013, 22:22

A ok... Allora come dice Massimo adesso è il periodo dei moscerini e tu con la deltametrina stai proteggendo i funghi dagli attacchi degli stessi impedondoli di deporre le uova..I mesi caldi sono quelli che favoriscono il proliferare di questi insetti e rovinano molte culture.. Quindi se li vedi anche in giro non vedo questo allarmismo l'importante che non ti riempa i funghi di vermi.. A me capitava l'anno gia a marzo ho perso tanti funghi, invendibili per colpa delle larve..Quest'anno con il decis sono riuscito a risolvere il problema... ma tu se hai i funghi sani stai sereno!! ;)

Re: insetti dannosi

25/05/2013, 19:54

ciao andrea i moscerini si aggirano sui funghi ma questi sono sani ....la mia preoccupazione era che se vedo moscerini ce il danno!!!..invece non è detto ...!!
-se vedo moscerini è sinonimo di vermi ?
-quindi seconde te non è facile debellarli del tutto?
- per essere sicuri al 100% che siano sani.....si devono ispezionare?

Re: insetti dannosi

26/05/2013, 20:06

Secondo me se si aggirano ai funghi non è detto che ci sia il danno.. Come dice il caro massimo2010 questo è periodo di moscerini e tu col decis (deltametrina ) puoi fare tanto.. Sicuramente per essere sicuro che non ci siano larve devi provare ad aprirne qualcuno e vedere se sono bucati.. E' difficile debbellare i moscerini e non è però impossibile eliminare le larve omeglio prevenire che vengano depositate.. ma ripeto è un periodo brutto questo sopprattutto per lavorare in serre aperte .. Ora puo andare avanti chi usa impianti coibentati.L'eccezione quest'anno per questo tempo un po pazzo che a fine maggio mette 12 gradi.. ma è un'eccezione. ;) ti dico questo perche anche io l'anno scorso ho avuto come dicevo perecchi problemi con i vermi.. Diciamo pure che bisogna calcare la mano con la deltemetrina... Sempre nei limiti e rispettando assolutamente i tempi di sospensione.. e mi racomando usa maschera e guanti a me quest'anno per fare il "FIGO " senza Maschera ho fatto una settimana a rimettere ;) ;) ........... 8-)

Re: insetti dannosi

27/05/2013, 20:58

grazie andrea seguirò alla lettera i tuoi consigli

Re: insetti dannosi

01/03/2014, 14:07

Io produco in Sardegna, e già da febbraio ho problemi con i moscerini!! Sono contrario ai trattamenti, però sono necessari, a volte mi è capitato che provando a sradicare il fungo, questo si è rotto completamente perché era tutto scavato.

Sto intervenendo con il decis jet, ma adesso cambierò verso l'Evo.

Sto facendo anche una ricerca per vedere se esiste qualche prodotto a base di bacillus thuringensis var israeliensis, per il momento ho trovato solo insetticida per ambito civile e industriale, non sarebbe un problema, peccato che le confezioni siano minuscole. voi ne sapete qualcosa?

Re: insetti dannosi

01/03/2014, 18:50

Stai attento perche i prodotti REGISTRATI per il trattamento dei funghi coltivati che io sappia sono solo due : DELTAMETRINA (decis) e un'altro che ora mi sfugge il principio attivo....

Re: insetti dannosi

01/03/2014, 19:59

Andrea forse intendevi Procloraz?

Re: insetti dannosi

01/03/2014, 20:09

Bè ho guardato nel sito Decis evo è adatto anche per funghi, tempo di carenza 3 gg...Il Bacillus thuringensis non è un insetticida, è una tossina che uccide solo le larve di ditteri. Te ne puoi bere un bidone ma non ti fa nulla 8-)

Re: insetti dannosi

01/03/2014, 20:11

Aggiungo, non so se ne sei al corrente ma la varietà kurstaki, anti lepidottero, la utilizzano contro i defogliatori forestali e la danno con l'ELICOTTERO!! proprio perché non è nocivo
Rispondi al messaggio