Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

inizia la passione.....e poi chissà?!?

29/09/2012, 19:23

Gentili Utenti del Forum, Buonasera a tutti. Colgo questa occassione per complimentarmi pubblicamente con Raoul. Lui chiaramente non mi conosce, ma io da circa una settimana ho letto parecchie sue discussioni. Ho ordinato in un sito un kit fai da te di cardoncelli ( ceppo 146 e D+ ). Aspettiamo con molta ansia il ricevimento del pacco. La voglia e la curiosità verso questa tipologia di coltivazione aumenta giorno dopo giorno. Ad ogni modo, vorrei attenzionarvi la seguente valutazione.
Dispongo di un terreno con acqua e luce nella mia adorata Sicilia. Avrei già una mezza struttuta per effettuare una bella serra in economia. Dopo le varie letture di Raoul mi sono anche io intestardito ( nonostante la mia inesperienza del campo) di voler intraprendere la coltivazione del cardoncello a ciclo chiuso.
Con qualche consiglio buon consiglio e l' apporto di un amico mio micologo avrei intenzione da qui a qualche mese di iniziare una produzione di circa 40-50 kg al giorno.
Vi domando quanto segue: tra sub-strato, micelio, cassettine, luce, acqua, raccolta, benzina, ecc. a quanto ammonterebbero i costi? E dato che nella mia zona non sono in tanti a produrlo, a quanto dovrei venderlo?
Basterebbe una spesa mensile di circa 600-700 euro a ciclo? ( anche perchè di più non posso permettermi ;-) ). Ovviamente tralasciamo i costi per la serra, perchè già è stata considerata!
Grazie a tutti............un abbraccio, Alessandro!

Re: inizia la passione.....e poi chissà?!?

29/09/2012, 20:05

Alex buonasera......mi fa piacere che trovi interessante il nostro dialogare.........comunque ti consiglio di iniziare a fare esprienza di coltivazione per un pò, dopodichè potrai pensare, più avanti, a cose più impegnative.........perchè si tratta proprio di cose più impegnative, anche dal punto di vista economico........con la somma di cui Tu disponi mensilmente non puoi fantasticare troppo........acquista i pani e cerca di acquisire la padronanza nella produzione, almeno per ora, poichè non è facile nemmeno quest'ultima........il prezzo lo decide il mercato della tua zona......fatti un pò di giri e verifica, così non sbaglierai........cordiali saluti da Raoul.

Re: inizia la passione.....e poi chissà?!?

30/09/2012, 1:25

Risposta saggia ;-) . In realtà nei miei progetti ci sono proprio questi due obiettivi : preparazione ed investimento. L' uno di pari passo con l' altro.
In merito al sub-strato, vorrei sin da subito iniziare a produrmelo da solo, perchè penso che sia proprio quello il nodo da dover sciogliere.
All' incirca con questa tipologia di approccio a quanto ci aggiriamo in termini costo di produzione/kg.....???
Grazie Raoul.....sempre number oneeeee!!!!!

Re: inizia la passione.....e poi chissà?!?

30/09/2012, 11:35

Raoul mi sono dimenticato di chiedert un' altra cosa. Spesso ho letto che il rendimento dei funghi si aggira intorno al 20- 25% del peso del pane. Quindi per esempio se mi produco un pane da 50 kg dovrei ottenere circa 10 kg di fungh. Ma questo valore e' da intendersi per la singola volata o per l' intero ciclo?!? Grazie ancoraaaaaa.......;-)

Re: inizia la passione.....e poi chissà?!?

13/11/2012, 21:59

cosa significa ciclo chiuso?

Re: inizia la passione.....e poi chissà?!?

14/11/2012, 16:41

penso che per ciclo chiuso si voglia intendere l' autoprodursi anche il subsrtrato se non addirittura il micelio,per la coltivazione dei propri funghi :D
Rispondi al messaggio