Gentili Utenti del Forum, Buonasera a tutti. Colgo questa occassione per complimentarmi pubblicamente con Raoul. Lui chiaramente non mi conosce, ma io da circa una settimana ho letto parecchie sue discussioni. Ho ordinato in un sito un kit fai da te di cardoncelli ( ceppo 146 e D+ ). Aspettiamo con molta ansia il ricevimento del pacco. La voglia e la curiosità verso questa tipologia di coltivazione aumenta giorno dopo giorno. Ad ogni modo, vorrei attenzionarvi la seguente valutazione.
Dispongo di un terreno con acqua e luce nella mia adorata Sicilia. Avrei già una mezza struttuta per effettuare una bella serra in economia. Dopo le varie letture di Raoul mi sono anche io intestardito ( nonostante la mia inesperienza del campo) di voler intraprendere la coltivazione del cardoncello a ciclo chiuso.
Con qualche consiglio buon consiglio e l' apporto di un amico mio micologo avrei intenzione da qui a qualche mese di iniziare una produzione di circa 40-50 kg al giorno.
Vi domando quanto segue: tra sub-strato, micelio, cassettine, luce, acqua, raccolta, benzina, ecc. a quanto ammonterebbero i costi? E dato che nella mia zona non sono in tanti a produrlo, a quanto dovrei venderlo?
Basterebbe una spesa mensile di circa 600-700 euro a ciclo? ( anche perchè di più non posso permettermi
). Ovviamente tralasciamo i costi per la serra, perchè già è stata considerata!
Grazie a tutti............un abbraccio, Alessandro!