|
informazioni sul cardoncello
Autore |
Messaggio |
claudio80
|
ciao, mi sono appena iscritto per condividere un pò di informazioni circa la coltivazione di funghi cardoncelli in balletta.......innanzitutto ho letto di qualche prezzo su questo forum,da me costano 2.50 euroe ne hanno di misure standard. Sentendo più pareri da chi dice che non si mettono nella terra in giardino a chi dice che non vanno bene nelle cassette e che bisogna lasciarle cosi come le si compraqno che comunque nascono lo stesso...allora ne messe un pò nelle terreno con sopra un leggero strato di terra e alcune le messe nelle cassette tipiche dei fruttivendoli ma le garage(cosi mi hanno consigliato)e innafiarle semplicemente con uno spruzzino. Una volta messe mi hanno fatto venire il dubbio se le avessi messi nel verso giusto(cè per caso un verso da mettere sopra da dove usciranno i funghi)altre sempre sotto consiglio le ho divise in un due cosi da nascere più funghi..........chi mi può dare dei consigli specifici?
|
11/10/2010, 12:11 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto le diverse discussioni sul Cardoncello? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/10/2010, 14:01 |
|
|
claudio80
|
si ho letto qualcosa ma credo di non aver provato di preciso ciò che mi serve
|
12/10/2010, 11:25 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buon pomeriggio, sono Raoul e desidero rispondere a Claudio80 circa le sue titubanze sul cosa fare con i pani di cardoncello acquistati......intanto normalmente chi fa la coltivazione a livello professionale....non so se tu hai mai visto....ma penso di no altrimenti non avresti posto le tue domande in merito.....dispone i pani uno accanto all'altro, creando un letto alto quei 30-35 cm.( quanto è alto un panetto di preciso, non l'ho presente, però più o meno sarà così) largo quasi un metro e lungo quanto è la lunghezza della serra. Normalmente, se ben ricordo, in un metro quadrato di superficie ci stanno 18-20 panetti circa. I pani vengono messi uno accanto all'altro,in altezza, perchè così la temperatura all'interno dei pani si mantiene più alta, e ,permette al substrato di fruttificare e sopratutto fruttificare nel tempo. Se messi a terra nel senso di creare letti bassi di 15-20 cm., quanto precede sarebbe più difficile col freddo. Teoricamente non serve la terra di copertura, tanto è vero che in giro per il mondo,chi alleva il cardoncello con le bottiglie sterili, da circa un litro, fa avvenire la fruttificazione sulla superficie della bottiglia....dando sempre nebbia fin quando non si ha l'inizio della fruttificazione. A te, comunque conviene mettere tre pani nelle cassette uno accanto all'altro,disporre un terriccio adatto umido e mantenerlo leggermente tale fin quando no cominciano a nascere i funghi. Senza terreno la superficie dei pani si acsiuga troppo e non ti fruttificano....saluti.....Raoul.. ...spero di averti chiarito, almeno un pò.....qualche aspetto dei pani di cardoncello.....
|
15/10/2010, 16:24 |
|
|
ottobre
|
salve sono un nuovo iscritto,innanzitutto complimenti per il vostro forum e per il lavoro che state svolgendo...vorrei un'informazione:ho iniziato una piccola coltivazione di cardoncelli,a conduzione hobbistica, dovrei venderne un po di funghi perchè sinceramente non mi aspettavo una abbondante produzione...qual'è il prezzo a cui potrei piazzarli?eventualmente se continuo nella coltivazione qual'è il giusto prezzo per venderli a privati,sfruttivendoli,ristoranti...ecc ecc...lo so che è una domanda un po scontata e pretenduosa ma a volte prima di iniziare qualche attività mi sembra giusto chiedere a chi è già nel settore...che ne pensate?grazie e a presto...spero...
|
17/10/2010, 21:05 |
|
|
claudio80
|
grazie raoul,è stata molto precisa l'informazione........ma poi per il taglio come lo esegui,bisogna tagliare da tutta la radice? Poi un altra cosa,altre volte uscivano i funghi(in molti) ma da un unico punto,quest'anno stanno spuntando da molti punti di un unica balletta e sono moltissimi in ogni punto dove nascono e mi chiedevo se dovevano essere tagliati tutti insieme a gruppi o man mano tagliare i grandi per fa crescere poi gli altri visto che non andrebbero a fare la tutti stessa misura essendocene a decine in un spazio ristrettissimo.........spero di essere stato chiaro....grazie ciao...
|
18/10/2010, 20:43 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
i funghi è meglio nn tagliarli altrimenti la parte del fungo tagliato andrebbe in putrefazione e inquinerebbe la balletta,poi quei ciuffi di funghi che nascono devi semplicemente staccarli,facendo una torsione dello stesso
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
18/10/2010, 21:59 |
|
|
claudio80
|
gentilissimo......ma quando poi li andrò a tagliare devo toglierli dalla radice o tagliarli semplicemente?e poi quando mi accorgo che sono arrivati al punto di essere tolti?grazie........
|
19/10/2010, 19:03 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
allora i funghi nn si tagliano si staccano completamente dalla balletta ,se poi nn cè la fai puoi usare il coltello ma dopo devi ripulire ACCURATAMENTE la parte dove è rimasto il torso attaccato staccandolo interamente dalla balletta,ripeto pulisci la terra dai residui della raccolta così eviterai noiose malattie
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
21/10/2010, 1:19 |
|
|
claudio80
|
grazie molto massimo........un altra cosa(spero sia l'ultima)....ho notato che molti funghi vengono mangiati rosicchiati,che cè qualche rimedio al riguardo visto che le ballette le ho fuori messe nel terreno...grazie ciao
|
21/10/2010, 13:28 |
|
|