|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Info pioppini su tronchetti
Autore |
Messaggio |
alvy
Formazione: Architettura
|
Buon giorno sono nuovo del forum e sto provando a coltivare pioppini, il tutto nasce dall’esigenza di abbattere un pioppo che si trovava vicino ad una strada sulla mia proprietà al che decido di provare questo tipo di coltivazione, acquisto dei chiodini di micelio che inserisco in 14 tronchetti appena tagliati lunghi 50-60 cm e un diametro medio di25 cm e qui cominciano una seri di dubbi che spero qualcuno degli esperti mi aiuti a dirimere. 1- il luogo di cultura, premesso che mi trovo vicino Roma a circa 6 km in linea d’aria dal mare pensavo di realizzare una sorta di serra in un angolo del mio giardino il posto e protetto a nord dal muro di confine, ad est ha un piccolo terrapieno protetto da muro alto circa un metro, io sarei intenzionato a realizzare una struttura 3x4m alta 2 chiusa con telo ombreggiante, ma leggendo sul forum mi è venuta voglia di inserire un telo di plastica sotto a quello ombreggiante realizzando cosi una vera e propria serra. Avette consigli o suggerimenti? Ho commesso errori? 2- Come procedere per dare la giusta umidità? Pensavo di collegare un elettrovalvola temporizzata ad un impianto ad irrigazione a gocce posto sulla copertura, può andare come sistema? Va bene l’acqua del pozzo? 3- è possibile nello stesso ambiente coltivare funghi di specie diverse? Visto che con amici mi diverto a produrre piccole quantità di birra penso si possa usare lo scarto come sub strato per la coltivazione di altre specie di funghi, lo scarto non è altro che le trebbie che rimangono dalla bollitura di cereali con disciolto l’essenza di luppolo (il luppolo lo metto in appositi sacchetti che poi levo); è possibile? Grazie per le risposte e scusate le forse troppe domande ma i dubbi sono tanti. Alvy
|
02/10/2013, 18:55 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Non credo ci siano problemi di temperatura....i pioppini chiamati anche piopparello o (da qualcuno) piopparoli crescono anche su pioppi di località di mare.
|
02/10/2013, 19:50 |
|
|
ase90
|
prima di mettere a dimora i tronchetti bisogna fare l'incubazione , e questa fase è molto delicata con il pioppino ,
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
03/10/2013, 17:00 |
|
|
alvy
Formazione: Architettura
|
Ora sono in incubazione chiusi in sacchetti di plastica con temperatura compresa tra 20-22 gradi grazie ciao.
|
04/10/2013, 11:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|