Buongiorno a tutti i frequentatori del forum Mi presento Mi chiamo Santi Roberto La Falce, Santino o Roberto per gli amici, a vostro piacimento. Mi occupo di fungicultura da oltre 20 anni, sono un esperto del settore. Dopo questa breve presentazione, proverò ad addentratrmi pian pianino nelle vostre discussioni.
Idea o fantasia?
Forse un po fantasia, la batteriosi si previene non si cura. Per non avere batteriosi serve esclusivamente una buona tecnica di coltivazione. Niente sbalzi di umidità e temperatura e la batteriosi non esiste più.
si ci ho pensato,per cui vorrei sperimentare e poi esaminare il materiale(fungo) utilizzatto con uno dei tre antibiotici selezionati,di cui uno dei quali è utilizzato in agricoltura...per santino anke io coltivo funghi e lo sò benissimo ke una buona coltura controllata porta dei buoni risultati
Santino buongiorno...mi fa piacere che abbiamo un nuovo iscritto nel nostro Forum, ma sopratutto, un amico che da vent'anni è in mezzo ai funghi.....ci puoi raccontare un pò le tue esperienze? Forse per i champignons e per i pleurotus è più facile, in base ai ceppi, prevenire l'apparire, nelle varie forme, della batteriosi, ma per quanto riguarda l'eryngii, la cosa non è così semplice.In linea di massima, ritengo che, la maggior parte di coloro che fanno coltivazione di funghi seriamente,sappiano,( chiaramente dipende molto dalle strutture utilizzate),che debbono evitare gli eccessi, i quali portano alla comparsa della batteriosi.....chiaramente non tutti sono ancora coscienti e lo verificherai leggendo i post del forum. Una buona parte dei frequentatori del forum, sono piccoli e giovani fungicultori e molti, hanno bisogno di essere aiutati....quindi benvenuto Santino.....un cordiale saluto da Raoul.
quali stai usando? conosco molto bene il Gentalyn (gentamicina) lo utilizzo x i terreni di coltura liquida e Petri, non è il tuo caso, ma in commercio è l'unico che resiste alla sterilizzazione.