|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
si è mai pensato di usare trattamenti antibiotici per curare o neutralizzare la batteriosi?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
15/03/2011, 12:46 |
|
|
|
|
santinolafalce
|
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum Mi presento Mi chiamo Santi Roberto La Falce, Santino o Roberto per gli amici, a vostro piacimento. Mi occupo di fungicultura da oltre 20 anni, sono un esperto del settore. Dopo questa breve presentazione, proverò ad addentratrmi pian pianino nelle vostre discussioni.
Idea o fantasia?
Forse un po fantasia, la batteriosi si previene non si cura. Per non avere batteriosi serve esclusivamente una buona tecnica di coltivazione. Niente sbalzi di umidità e temperatura e la batteriosi non esiste più.
|
15/03/2011, 13:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Oltre a quanto ha correttamento scritto l'esperto Santino, non hai pensato ai residui sui funghi? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/03/2011, 13:42 |
|
|
massimo2010
|
si ci ho pensato,per cui vorrei sperimentare e poi esaminare il materiale(fungo) utilizzatto con uno dei tre antibiotici selezionati,di cui uno dei quali è utilizzato in agricoltura...per santino anke io coltivo funghi e lo sò benissimo ke una buona coltura controllata porta dei buoni risultati
|
15/03/2011, 14:20 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Santino buongiorno...mi fa piacere che abbiamo un nuovo iscritto nel nostro Forum, ma sopratutto, un amico che da vent'anni è in mezzo ai funghi.....ci puoi raccontare un pò le tue esperienze? Forse per i champignons e per i pleurotus è più facile, in base ai ceppi, prevenire l'apparire, nelle varie forme, della batteriosi, ma per quanto riguarda l'eryngii, la cosa non è così semplice.In linea di massima, ritengo che, la maggior parte di coloro che fanno coltivazione di funghi seriamente,sappiano,( chiaramente dipende molto dalle strutture utilizzate),che debbono evitare gli eccessi, i quali portano alla comparsa della batteriosi.....chiaramente non tutti sono ancora coscienti e lo verificherai leggendo i post del forum. Una buona parte dei frequentatori del forum, sono piccoli e giovani fungicultori e molti, hanno bisogno di essere aiutati....quindi benvenuto Santino.....un cordiale saluto da Raoul.
Giusta l'osservazione di Marco!
|
15/03/2011, 14:28 |
|
|
massimo2010
|
proverò a somministrare una soluzione creata da me insieme ad un mio amico e vediamo im risultati fin ora su 3500 balle 20 si sn ammalate
|
15/03/2011, 15:34 |
|
|
Angi
Iscritto il: 16/10/2010, 16:21 Messaggi: 130 Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
|
quali stai usando? conosco molto bene il Gentalyn (gentamicina) lo utilizzo x i terreni di coltura liquida e Petri, non è il tuo caso, ma in commercio è l'unico che resiste alla sterilizzazione.
_________________ MONDO FUNGO Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.
|
06/04/2011, 23:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|