|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Grado di oscuramento tunnel
Autore |
Messaggio |
Mont
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti, voglio chiedere la vostra opinione sul tema del grado di ombreggiamento del tunnel/serra. Quando ho iniziato l'attività, chi mi ha dato una mano mi ha consigliato di ombreggiare molto perché più c'è buio, più i funghi (P.eryngii) escono di colore scuro e quindi da noi (Sardegna) apprezzati.
Durante l'annata agraria scorsa ho fatto le foto più o meno ogni mese, ed utilizzando lo stesso ceppo, non mi è sembrato che ci sia stata differenza di colore tra i mesi con maggiore insolazione, sopratutto primavera e i mesi invernali.
In letteratura non ho trovato riscontro di questa teoria, a mio parere la luce non influisce sul colore, tanto più che vedo tunnel con sola rete ombreggiante, il che li rende molto luminosi, a differenza mia che avevo messo rete ombreggiante e poi agritela nera
|
30/09/2014, 22:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto dei tuoi funghi?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/10/2014, 9:39 |
|
|
Mont
Formazione: Laurea
|
Ecco le foto, risalgono a dicembre, marzo e aprile...La differenza tra dicembre e aprile, come colore, non la vedo...
|
24/10/2014, 13:19 |
|
|
Isosav
|
Ciao il colore del cappello dipende principalmente da 2 fattori. Primo il ceppo inoculato, infatti ci sono ceppi più scuri e ceppi meno scuri. 2 grado di luminosità. Mi dispiace ma ti hanno informato male sulla luminosità. I cardoncelli hanno bisogno di luce indiretta che porta cosi al colore scuro del cappello, ma ripeto, questo dipende tanto dal ceppo inoculato. Quindi la prossima volta acquista pani di un ceppo più scuro. Il 146 turbo ad esempio. Saluti
|
24/10/2014, 15:13 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
E' vero ci sono ceppi che geneticamente sono più chiari o più scuri, ma certamente sono molti i parametri che possono influenzare il colore finale, oltre che l'intensità della luce, la banda luminosa, l'umidità, moltissimo la temperatura e magari altri fattori ancora.........io penso che, a parità di ceppo coltivato, non esistono due aziende, site in luoghi diversi, che riescano ad ottenere lo stesso tipo di colore dei funghi ( in linea di massima) perchè sono molte le variabili che possono intervenire in merito.......saluti Raoul........comunque queste riflessioni sono sempre molto interessanti ed aiutano sempre..........
|
24/10/2014, 18:29 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
salve il colore è molto kiaro questo è dovuto al ceppo e alla temperatura dell ambiente in cui coltivi, la luce influenza poco il colore cmq nn deve mancare mai e nn deve esser al di sotto dei 200 lux
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
24/10/2014, 19:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|