|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Funghi smettono di crescere
Autore |
Messaggio |
Ottimo
|
Salve a tutti, devo dire che quest'anno la mia produzione amatoriale di funghi a partire da ballette non sta andando affatto bene...e eccetto qualche caso sempre per lo stesso motivo che non riesco a spiegarmi.
Molto semplicemente ho provato varie disposizioni, mettere terra, non mettere terra, aprire tutta la balla, aprilra solo superficialmente, innaffiare un po più innaffiare un po meno (almeno penso) ma dopo una esplosione iniziale che porta allo sviluppo di tanti funghetti segue una fase di arresto in cui i funghi iniziano a ingiallirsi e ritirarsi..
Posto un paio di foto sul prima (tutti i funghetti vitali) e dopo (crescita arrestata con funghetti che iniziano a ritirarsi)
Sapete dirmi dove sbaglio? Al momento la balla è sul mio balcone chiuso (per evitare eccessivo freddo) aperte superiormente per un 10-20%, con un leggerissimo strato di terreno e al tatto si presenta ancora umida...
Aggiungo che la zona ancora imballata è piena e straripa di funghi bloccati dalla plastica...ma a questo punto preferisco chiedere a voi prima di far qualsiasi cosa come aprire tutta la balla.... Il fungo in questione è il Pleurotus ma precedentemene anche un paio di balle di Cardoncelli (una sviluppo una muffetta bianca ad un certo punto) e una di Pioppini hanno fatto la stessa fine...all'improvviso hanno smesso di crescere
PS: c'è qlc moscerino qua e la, non so se sono pericolosi...
Allegati:
Commento file: Prima
foto (2).JPG [ 162.72 KiB | Osservato 1238 volte ]
|
26/02/2013, 14:03 |
|
|
|
|
Ottimo
|
|
26/02/2013, 14:11 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Di funghi te ne sono nati tanti, ma li hai fatto abortire..........ritengo sopratutto per mancanza di aria, di ossigeno.........quando nascono è necessario dare loro aria.......teoricamente il tasso di CO2 dovrebbe essere, in loro presenza, dello 0,03%......come all'aria aperta. Anche la mancanza di luce li può far filare senza sviluppo di cappello.....devi verificare questi parametri...........Raoul.
|
26/02/2013, 18:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|