|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
raulraissa
|
buona sera, in tanto rigrazio Raoul per le delucidazioni che mi ha dato in precedenza, poi vorrei porvi una domanda a proposito dei funghi saprofiti, il Cantharellus cibarius ovvero a Firenze il galletto e il Cantharellus lutescens ovvero fiammiferino, sono dei saprofiti,simbionti,o parassiti??? io ho cercato in internet ma non ho trovato niente. esiste un link dove documentarsi meglio e che magari contiene la lista dei funghi saprofiti??? Potete aiutarmi voi??? grazie raffaello.
_________________ Raffaello
|
20/05/2012, 19:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovrebbero essere tutti funghi simbionti: http://www.agraria.org/funghi/cantharelluscibarius.htmPer questo non si possono coltivare. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2012, 19:32 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Un buongiorno da Raoul.......Marco ha già dato una risposta, comunque in linea di massima i funghi saprofiti che vengono coltivati sono i vari agarici e sono diversi tra cui il comune prataiolo "agaricus bisporus" ed il "Blazei ", tutta la gamma dei Pleurotus, il Pioppino(Agrocybe Aegerita),Il Coprinus Comatus alias Coprino chiomato, la Stropharia Rugosoanulata, i vari funghi esotici e sono tanti anche qui, tra cui lo shiitake(Lentinula Edodes), la Grifola Frondosa o Maitake, il Pholiota Nameko, La Flammulina Velutipes, L'Hypsizygus tessulatus o Buna-Shimeji nelle due versioni bianco e beige maculato, la Volvaria Volvacea, il Ganoderma lucidum, il Trametes versicolor, l'Hericium erinaceus, L'Auricularia polytricha, la Tremella fuciformis ed altri ancora.......comunque quelli che ho elencato sono in un certo senso i più conosciuti e famosi anche per l'aspetto terapeutico di cui molti sono dotati.........saluti Raoul
|
21/05/2012, 9:50 |
|
|
raulraissa
|
ciao raoul,
scusa cosa intendi per terapeutico????
_________________ Raffaello
|
21/05/2012, 19:09 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
terapeutico dal punto di vistA delle potenzialità farmacologiche e nutritive
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
21/05/2012, 23:51 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Una vasta gamma di funghi, sopratutto quelli esotici, il nostro comunissimo Pleurotus ad es., posseggono diverse proprietà curative e preventive nei confronti di molte patologie degli umani........si parla di azioni legate al loro contenuto in " Glucani " molecole di polisaccaridi, sul nostro sistema immunitario, possono prevenire tumori ed addirittura curarli.....effetti benefici sul diabete, sul colesterolo, patologie che noi tutti conosciamo......vai a cliccare su " Micoterapia " e leggi..........cordiali saluti da Raoul
|
22/05/2012, 8:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|