Anch'io preferisco le mie fragole...
anche perché i corbezzoli passano da uno stato di maturazione perfetta allo stato di "sfatto" in un attimo.
Allora, ieri mi sono avventurata in un altro bel tratto del mio bosco che ancora non avevo mai visitato. Un paradiso per chi ama i funghi... Credo di averne avvistati qualche decina di tipi diversi. Ho lasciato lì tutti quelli che non conoscevo (il 95%
) e ho raccolto solo diversi penarius e qualche russola fra quelle che mi hai consigliato di raccogliere e di cui ero certa.
Ho lasciato tutti gli altri ma non ho resistito a raccogliere, per farteli vedere, questi funghi color arancio che vedi nella terza foto, belli, incredibilmente sodi, con un cappello che sembra "cerato", con un profumo di muffa/fungo ottimo.. assolutamente non attaccati da nessun verme. Ma proprio non so di cosa si tratti... Naturalmente tu li conoscerai.
Ho poi scovato questo funghetto viola che da sopra avevo immediatamente identificato come una russola, per poi accorgermi che invece non ha il gambo a gessetto ma un gambo viola come il cappello.
Sto ancora riprendendomi dalla rabbia di aver scoperto che i cacciatori, per crearsi un varco, hanno distrutto almeno 20 mq di bellissimi alberi di ginestre. Non vedo l'ora di poter creare un fondo chiuso, accidenti...