Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Funghi pioppini alterati 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, apro questo nuovo post per poter ricevere chiarimenti riguardanti la problematica che ho riscontrato sulle mie ballette di pioppino; praticamente prima della nascita dei funghi ho riscontrato una specie di peluria ( io l'ho definita pelura ma probabilmente è solo una delle tante forme di muffa) scura che ricopriva la parte del composto in corrispondenza delle aperture da dove spuntano i funghi; e successivamente da queste zone inquinate sono nati dei funghi pioppini con strane protuberanze e malformazioni nella zona del cappello; questa apparizione è in correlazione con la muffa che ho notato prima della nascita dei funghi? di cosa si tratta? premetto che nelle settimane passate visto il caldo imporovviso mi sono trovato a dover fare delle bagnature di soccorso; e in piu all'interno della mia serretta si sono raggiunti anche i 25-26 °C ; qualcuno può cortesemente darmi le spiegazioni del caso di cosa si tratta? e come posso salvaguardare le mie ballette? grazie a tutti quelli che interverranno nella discussione;
Cordiali saluti Federico

11/04/2012, 20:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/04/2012, 20:48
Profilo WWW

Ciao Marco, grazie per l'interessamento...vedrò di postare qualche foto nei prossimi giorni; a parole posso descrivere che queste malformazioni del cappello del fungho appaiono come delle escrescenze di colore bianco, escrescenze coniche con la punta verso l'alto e di colore chiaro, in quel punto il fungho ha perso il suo classico colore marrone scuro; e in altri casi il gambo o il cappello di 2 o 4 funghi si sono fusi assieme; comunque al piu rpesto posterò qualche foto, grazie
Cordiali saluti Federico

11/04/2012, 20:56
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Penso che si tratti di malformazioni legate a stress climatici ai quali i funghi vengono sottoposti in fase di coltivazione.....saluti Raoul

13/04/2012, 14:09
Profilo

Ciao Raoul :-) ti ringrazio per la risposta, in effetti le ballette in quei gironi caldi di alcune settimane fa sono state esposte anche a temperature oltre i 25 gradi e sicuramente tutto quel caldo scombussolava il substrato; fammi sapere quando passi dalla Toscana che ci incontriamo, ti ho lasciato un messaggio sulla tua e-mail dagli un'occhiata; grazie ancora salutoni Federico

15/04/2012, 20:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]