Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
funghi in galleria 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Mi sono iscritto in questi giorni, perchè ho trovato in questo forum tante utili informazioni. Mi sto interessando alla coltivazione dei funghi, poichè vorrei convertire una miniera (moderna, in attività fino ad 1 anno fa), alla fungicoltura. Ho allegato una foto di una porzione delle gallerie; come si vede dal confronto con il pick-up parcheggiato, i vuoti sono molto ampi. Tutte le gallerie hanno oltre 10 metri di larghezza alla base e 7,5 metri di altezza. Ci sono almeno 9000m2 di gallerie, più gli accessi dall'esterno che si sviluppano per diverse centinaia di metri. La temperatura interna a distanza dagli imbocchi è costante, di 10-12°C con ovviamente alti tassi di umidità soprattutto durante l'estate, quando è sufficiente iniettare aria calda dall'esterno per determinare una condensa all'interno.
C'è corrente elettrica e un sistema di ventilazione alimentato da un ventilatore da 110kw di potenza. Il tutto è stato impostato per una estrazione industriale del minerale (feldspato), all'interno viaggiavano pale gommate e dumper diesel con 400CV di potenza.
Ora l'attività mineraria non è più economica, dunque ho pensato ai funghi.
Può essere una cosa sensata o viceversa è una "stupidaggine" ?
Naturalmente avrei molte cose da chiedere ancora e lo farò senz'altro i prossimi giorni! Intanto vi saluto e ringrazio se vorrete darmi un vostro parere.

Saluti
Lindap

25/02/2013, 13:49
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Linda buongiorno, la prima cosa che mi viene da chiederTi è: di dove sei e dove è locata questa miniera? La cosa se organizzata in una certa maniera potrebbe essere anche interessante ai fini produttivi di alcuni funghi...........l'accesso agli automezzi è facile? Fuori della miniera c'è dello spazio disponibile? Invia delle fotografie così potrò avere un'idea del tutto. In attesa saluto cordialmente.........Raoul.

25/02/2013, 14:53
Profilo

Salve Raoul ...

"Rispondo per Linda che in questo momento non può" - La miniera è ubicata in Piemonte (ValSesia), quindi "paesaggio e clima alpino" ma gli accessi sono abbastanza comodi, qualche centinaio di metri di sterrato a partire dalla provinciale e si arriva all'imbocco. Tutto l'insieme di gallerie è stato scavato negli ultimi 15 anni e quindi dimensionato per potere lavorare con mezzi di grosse dimensioni, allinterno delle gallerie come dicevo si viaggia tranquillamente in fuoristrada (ma il fondo consentirebbe anche di spostarsi con una auto normale).
La miniera si sviluppa su 4 livelli sovrapposti tutti collegati con una rampa a chiocciola con le stesse dimensioni della gallerie di estrazione del minerale. Le gallerie si sviluppano secondo una schema regolare formando una maglia Nord-Sud, Est-Ovest e sono quasi in piano. All'esterno ci sono dei piazzali ampi dove veniva effettuato il carico dei bilici e lo stoccaggio del minerale estratto. Abbiamo una concessione di derivazione per l'acqua e un capillare sistema di distribuzione in galleria.
Un po' alla volta invierò qualche altra foto;
Grazie
Paolo

25/02/2013, 15:53
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Scusa Paolo, ma non ho visto nessuna foto nel primo post.............comunque la cosa, come ripeto, potrebbe essere anche interessante, considerando sopratutto la superficie a disposizione........in primo luogo bisognerebbe vederle per fare una valutazione più oggettiva ..........perchè non mi inviate un recapito telefonico tramite MP, altrimenti,su un mio sito, "funghi-knowout" troverete il mio............così potremo fare due chiacchere telefoniche in merito........cordiali saluti da Raoul.

25/02/2013, 17:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]