|
Funghi ! Ho capito bene ?
Autore |
Messaggio |
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Quasi sicuramente ci sono stati problemi con il substrato........altrimenti la cosa non si spiega. Se si fa del buon substrato, questo si vende anche in Sardegna........il problema è che probabilmente, nessuno è in grado di farlo bene. L'unione fa la forza e non c'è alternativa anche per i piccoli.........mi dispiace dissentire da "ognuno deve fare per sè". In economia, si può fare, anche nel piccolo, sempre se c'è la volontà di farlo in gruppo. Non so che cosa sia successo a quelli di Terralba, bisognerebbe sentire l'ERSAT........La Sardegna è ancora la Regione dove varrebbe la pena farsi del substrato, sia per il pleurotus che per il cardoncello............cordiali saluti da Raoul.
|
19/01/2014, 15:41 |
|
|
|
|
andreco
|
La mia era un'ipotesi, è molto probabile che ci siano stati ben altri problemi come dici tu Raoul.
|
19/01/2014, 19:18 |
|
|
topio65
Iscritto il: 01/02/2013, 21:26 Messaggi: 15 Località: Nord Sardegna
|
In Sardegna ,situata anch'essa in Italia ,quando si ricevono contributti pubblici e studi "complicatissimi" di fattibilità ,in genere si rischia ,quando finiscono i soldi ,di fallire con buona pace di tutti . Caro Raul pare capire che hai qualche idea in merito al substratto in Sardegna ciò è molto interessante e credo che se il rischio vale la candela si potrebbe provare. Ho trovato in Sardegna un annuncio per ballette già pronte http://www.subito.it/vi/75466303.htm" target="_blank" non saprei che dirvi mi deve ancora rispondere. E' vero che i funghi che crescono sui tronchi inoculatti sono di una qualità più scadente e il mercato non li valuta come quelli dalla balletta ?
|
19/01/2014, 23:24 |
|
|
riu
|
salve, io sono andato di persona ha vedere le aziende a Terralba e posso dire che producono un substrato ottimo e hanno iniziato a produrre substrato di pioppino con una resa del 30% sul substrato.. e producono ostreatus e eryngii.. con lo stessa resa una tra le più alte circa il 30%del peso...e vendono il substrato non in pani da 4kg ma da 10 o 25 kg di ostreatus di pioppino e eryngii..sono aziende sane, lavorano alla grande.. sono andato per vedere e chiedere delle informazioni per il substrato che faccio io giusto qualche dritta... e mi hanno detto delle cose molto interessanti per arricchire il substrato logicamente per il mio hobby cardoncello
|
19/01/2014, 23:54 |
|
|
topio65
|
Salve Riu finalmente una buona notizia dalla nostra amata e bistratata Sardegna . Il dubbio derivava dal fatto che non si trovava un recapito utile su Internet e visti i tempi se non ci sei ti metti fuori. Come avrai capito io sto iniziando e se saresti così gentile da darmi qualche indirizzo te ne sarei grato preferendo le ballette grandi .
|
20/01/2014, 0:13 |
|
|
Andrea80
|
Ciaoo a tutti.. per Riu ti volevo chiedere sei andato da poco in questa azienda a terralba?? o da tanto.. io ho molti contatti a terralba e tutti mi dicono che il substrato non si produce più!! Per topio l'annuncio l'avevo visto anche io, ma è qualcuno che compra e rivende per amatori hobbisti acquistare a quei prezzi per una coltivazione e commercializazzione dei funghi e da pazzi!!
|
20/01/2014, 9:18 |
|
|
andreco
|
Magari producono solo quello del pioppino al momento.. speriamo bene sarebbe un'ottima notizia... sempre che facciano buoni prezzi.
|
20/01/2014, 20:25 |
|
|
topio65
|
Riu x ora non ci vuole informare se esiste del substrato da acquistare in Sardegna aspettiamo con ansia buone nuove. Ripropongo la mia domanda secondo voi la mia spendida cantina è un buon posto per la coltivazzione e quante ballette ci posso mettere ? In giro su Internet si trovano ballette forse anche più economiche però molti venditori non ti sanno dire che ceppo hanno e questo non mi aiuta a capire cosa sto comprando .
|
22/01/2014, 21:55 |
|
|
riu
|
Ciao topio65,, sono stato poco bene per quello non vi ho risposto prima cerco l'indirizzo e vi mando un mp.. io non ho mai acquistato da loro,sono andato per dei consigli e mi hanno detto che preparavano substrato sia per coltivazione in grossa scala e anche per hobbisti..di vario genere..per quanto riguarda i pani di cardoncello nella cantina non e tanto semplice se metti pochi pani e un discorso ma se vuoi metterne 200 o 400 la cosa e molto diversa devi avere un ricambio d'aria continuo, devi mettere delle luci adatte che vanno da 500 a 1000 lux un impianto di umidificazione per tenere sempre il tasso di umidita controllato in modo da poter variare il tasso di umidita richiesta...non conviene acquistare a meno che non siano aziende serie che ti possono dare tutte le informazioni che vuoi e specialmente il ceppo per il periodo che intendi mettere i pani a dimora..poi devi acquistare un bel po e puoi chiedere dei preventivi e il prezzo si abbassa e di molto anche
|
23/01/2014, 16:25 |
|
|
topio65
|
Molte grazie riu vi faccio sapere.
|
24/01/2014, 21:40 |
|
|