|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
funghi e maturazione micelio ancora niente
Autore |
Messaggio |
dexter
|
salve a tutti! è da circa 16 giorni che ho comprato una balla in nylon trasparenti con fori di funghi pleurotus ostreatus autunnali precoci, quando l ho presa era tutta marrone, allora l ho portata in casa in una stanza con temperatura ambientale di 18 max 19 gradi e l ho annaffiato spruzzando dopo 8 giorni per la prima volta ma un pochino e vedevo che il micelio intanto incominciava a crescere ed invadere, allora ho aspettato altri 8 giorni ed il micelio è cresciuto un po ma non di molto e non ha ancora invaso il tutto e di funghetti piccoli neanche l'ombra lontana! ma possibile che ci metta così tanto a maturare nella fase d'incubazione? HO SBAGLIATO A NEBULIZZARE UN PO NEI FORI? la temperatura vi sembra adeguata? devo dargli luce dato che ora sono quasi all'ombra? grazie....io non so proprio che fare e che pensare!!!
|
16/03/2011, 21:23 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Dexter buionasera, probabilmente hai acquistato una balletta di pleurotus, seminata e non incubata. La balletta affinchè il micelio invada completamente il tutto deve essere tenuta, possibilmente, ad una temperatura ambiente di 20-25 gradi. Va bene anche 18-19 gradi, vuol dire che il micelio impiegherà un pò più tempo per far diventare bianca la balletta: Non serve bagnare durante l'incubazione.La fruttificazione, a seconda dei ceppi, avviene dopo che la balletta si è imbiancata, quando la temperatura dentro il composto si abbassa di 8-10 gradi rispetto alla temperatura d'incubazione.In linea di massima, per i ceppi autunno-invernali, la fruttificazione avviene intorno ai 25-30-35 giorni dalla semina, dopo l'abbassamento della temperatura del composto......ed è allora che bisogna bagnare la balletta con i suoi fori!.....cordiali saluti da Raoul.
|
16/03/2011, 22:18 |
|
|
dexter
|
Raoul ha scritto: Dexter buionasera, probabilmente hai acquistato una balletta di pleurotus, seminata e non incubata. La balletta affinchè il micelio invada completamente il tutto deve essere tenuta, possibilmente, ad una temperatura ambiente di 20-25 gradi. Va bene anche 18-19 gradi, vuol dire che il micelio impiegherà un pò più tempo per far diventare bianca la balletta: Non serve bagnare durante l'incubazione.La fruttificazione, a seconda dei ceppi, avviene dopo che la balletta si è imbiancata, quando la temperatura dentro il composto si abbassa di 8-10 gradi rispetto alla temperatura d'incubazione.In linea di massima, per i ceppi autunno-invernali, la fruttificazione avviene intorno ai 25-30-35 giorni dalla semina, dopo l'abbassamento della temperatura del composto......ed è allora che bisogna bagnare la balletta con i suoi fori!.....cordiali saluti da Raoul. ah ok perfetto, mi hai sollevato con questa notizia...grazie mille e spero di non aver fatto danni pero' avendo bagnato un po dai fori!! ciao ciao raoul e a presto!
|
16/03/2011, 22:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|