Salve a tutti cari amici, vi seguo da un pò di tempo e da poco mi sono iscritto per poter iniziare anch'io ad immergermi in questo fantastico mondo. Premetto che la mia volontà di farmi ballette con l'utilizzo del caffè è solo per uso familiare e non commerciale. detto ciò seguendo un pò le varie discussioni non sono riuscito a captare i dettagli di tutte le operazioni da eseguire. Innanzitutto vorrei sapere quanto caffè (e se basta solo questo) utilizzare per balletta; 2) come pastorizzarlo; 3) che tipo di busta utilizzare per avviare il processo di inoculazione 4) meglio micelio secco o liquido ( di cardoncello, in quanto per ora è l'unico che mi interessa) 5) le quantità di micelio da utilizzare; Vi ringrazio delle risposte..
Ciao Enzo, come te anche io prima di iscrivermi mi sono informato molto. Recentemente ho cominciato a coltivare pleurotus o. in casa utilizzando fondi di caffè e fieno. detto ciò non saprei come aiutarti riguardo il cardoncello; quello che ti posso dire è che sono partito clonando il micelio in acqua e zucchero di canna, sccessivamente ho inoculato dei vasetti di granaglie (panico) precedentemente sterilizzati ed ho lasciato che il micelio colonizzasse. quando i vasetti erano completamente bianchi ho pastorizzato del fieno (solo gli stocchi) immergendolo in acqua bollente per 2 ore e poi raffreddato (aggiungendo carbonato di calcio per basificare), ho messo il fieno in bustine cuki intervallando con strati di caffè (appena preso al bar) e micelio, pressando il tutto e inoculando per 15gg ho ottenuto una balletta completamente colonizzata che però ancora non ha fruttificato..... A tal proposito chiedo a Raoul in cosa potrei aver sbagliato...il micelio è bianco, emana un buon odore di fungo, ho aperto il sacchetto cuki tagliandolo e si trova in uno scatolone che tengo contantemente umido a circa 15°C ed esposto alla luce.
Marco a quale servizio ti riferisci? ricordi per caso il nome di questo agricoltore o se è per caso lucano? ho sentito parlare anche io molto ma riguardo all'estero (germania, danimarca, USA, Venezuela, ecc) ma in Italia per ora mi risulta solo un ragazzo della basilicata...
Per cipirimini......non hai detto quale specie hai seminato e quale ceppo.....che si tratti di un pleurotus o di uno shiitake i tempi di fruttificazione e le esigenze colturali cambiano..........cordiali saluti da Raoul.