Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Funghi a livello amatoriale

14/07/2011, 20:11

Ciao a tutti! mi sono appena iscritto al forum e non vedevo l'ora di farvi vedere dei pleorotus cornucopiae ma le immagini sono grandi e devo rimpicciolirle.
Però posso iniziare ad esporre un problema che ho riscontrato con lo shiitake che non vuole crescere in un range di 23/26 gradi e mi ha dato solo 3 funghi per poi fermarsi. L'azienda che mi ha fornito i pani di fieno inoculati e incubati mi ha consigliato di aspettare a settembre con un po di fresco e di innaffiare il pane dello shiitake come quello del pleurotus.
Poi ho pensato che mio padre in campagna ha una cantina che si aggira intorno ai 13/15 gradi ed è molto umida... ho visto una cassetta sulla quale ci è cresciuto un fungo. Potrebbe essere l'ideale ma ho paura per l'igiene e le innaffiature.

Grazie per l'attenzione e spero di essere stato chiaro
Buon Tutto
Francesco

Re: Funghi a livello amatoriale

15/07/2011, 8:41

Mignolo buongiorno......cosa intendi per pani di fieno?.....puoi dirci qualcosa di più ed dove li hai acquistati?.....ci sono molte varietà di Shiitake che si diversificano proprio per le temperature di coltivazione........meglio l'ambiente più freddo, anche se la fruttificazione sarà più lenta.....lo Shiitake ha bisogno di molta umidità....cordiali saluti da Raoul

Re: Funghi a livello amatoriale

16/07/2011, 16:17

Ciao Raul! Io ho preso i pani su questo sito... mi sono fidato e sinceramente non ho chiesto... ma ecco le foto
Allegati
shiitakecresciuto.JPG
shiitakecresciutolato.JPG

Re: Funghi a livello amatoriale

16/07/2011, 16:18

scusa non avevo inserito il sito eccolo
www.coltivarefunghi.com
ciao buon tutto

Re: Funghi a livello amatoriale

16/07/2011, 16:35

queste invece sono le foto dei pleurotus!

volevo chiedere anche un'altra cosa... i funghi hanno rilasciato molte spore bianche nella stanza... penso che sia una cosa normale che non incida sulla qualità e commestibilità dei funghi. vero?
Mi chiedevo se possono rovinare il pane dello shiitake che è nella stanza.
Grazie ancora per l'attenzione.
Buon Tutto

P.S: Grazie ancora raul per la tua risposta cercherò di scoprire la varietà
Allegati
pleurotus fronte.JPG
pleurotus lato.JPG
pleourotus mano.JPG
questo aveva un peso di 3 etti... aveva perchè me lo sono mangiato!

Re: Funghi a livello amatoriale

17/07/2011, 10:36

Buongiorno Mignolo.....cerca di raccogliere i funghi prima che comincino a sporificare.......le spore possono anche dare un pò di fastidio e normalmente i funghi sono anche morfologicamente migliori prima dell'inizio della sporificazione......grazie per l'indirizzo......ma c'è solo un numero telefonico e quindi non sono in grado di risalire a chi......veramante li fa quei pani......potrebbero essere solo dei rivenditori intelligenti e non dei produttori di ballette.....importante che producano tanti funghi e non costino eccessivamente......cordialità da Raoul

Re: Funghi a livello amatoriale

05/10/2011, 19:37

Gentile Sig. Raul buona sera,
mi presento il mio nome è Claudio, non per intromettermi, ma guardando qst post posso dirle che le ballette in questione sono prodotte da una azienda che ha sede a Motta di Livenza. Se vuole posso dirle il nome e l'indirizzo, ma credo che se ho letto bene i suoi post nei mesi addietro, so per certo che capirà da solo di quale azienda si tratta, solo sapendo la città dove produce!
Rimango a totale disposizione per eventuali chiarimenti.
Claudio

Re: Funghi a livello amatoriale

05/10/2011, 20:49

Claudio Pucci un buonasera ed un grazie......conosco molto bene l'azienda di Motta di Livenza, da almeno 35 anni.......so che ultimamente commercializzava anche lo shiitake, ma fatto però in Francia.......quest'anno ho sentito che per questa varietà ci siano dei problemi a produrre substrato( lo shiitake è più facile farlo sullo sterile )......non lo so, sono solo voci di corridoio......fare substrato sembra facile, ma non lo è anche per chi da molti anni è nel settore......a proposito delle sue riflessioni nell'altro post, purtroppo anche per colui che prepara substrato ci sono molte variabili legate alle materie prime ed alle dimmensioni aziendali......delle volte non si riesce a controllare più e bene tutti i passaggi, oppure sono in mani di collaboratori non troppo scrupolosi.....non desidero colpevolizzare niente e nessuno, ma questi discorsi sugli incidenti di percorso, li facciamo spesso tra amici ammalati di fungicoltura.....un cordiale saluto da Raoul.
Rispondi al messaggio