|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6151 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Salve ieri ho trovato i funghi di cui ai due invii di foto, che seguiranno. Poiché bianchi, ho pensato ai prataioli che non conosco bene. Nel libro sui funghi ho cercato prataioli ed ho trovato i due tipi che sono citati cioé salliota Campestris e P. Silvicola. per la foto che mostra il testo vedo una maggior somiglianza dei miei campioni col Silvicola. Vi chiedo un parere e soprattutto per quello completamente aperto ( il quale ha i segni dell'anello un pò appassiti) del quale allego foto di dritto e rovescio con le lamelle in vista. Sono piccolini con un diametro del cappello sui 4,5 cm ed un'altezza sui 9 cm. Ne ho lasciati altri nel terreno per osservare fino a che grandezza arrivano. Vi ringrazio. Seguono due foto del fungo aperto.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
Ultima modifica di Bepi il 01/10/2019, 21:56, modificato 1 volta in totale.
|
01/10/2019, 21:51 |
|
|
|
|
Bepi
|
Allegato:
IMG_20190930_140201.jpg [ 184.98 KiB | Osservato 903 volte ]
Allegato:
IMG_20190930_140223.jpg [ 107.02 KiB | Osservato 903 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
01/10/2019, 21:55 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
non vedo molto bene il colore delle lamelle ma se sono molto bianche: Leucoagaricus leucothites = oggi Agrocybe molesta cresce dalla primavera fino al tardo autunno, assai comune nei prati, nei tappeti erbosi dei parchi e giardini pubblici. Le definizioni stanno subendo trasformazioni che pian piano....... compariranno sui nuovi testi aggiornati con nuovi nomi. una vera rivoluzione ciao.
|
01/10/2019, 23:33 |
|
|
Bepi
|
Rubescens ha scritto: non vedo molto bene il colore delle lamelle ma se sono molto bianche: Leucoagaricus leucothites = oggi Agrocybe molesta cresce dalla primavera fino al tardo autunno, assai comune nei prati, nei tappeti erbosi dei parchi e giardini pubblici. Le definizioni stanno subendo trasformazioni che pian piano....... compariranno sui nuovi testi aggiornati con nuovi nomi. una vera rivoluzione ciao. Ciao immagino che tu non mi abbia risposto per i due tipi di funghi, quelli del primo post (ancora chiusi) e quello del secondo a cappello aperto. Perché quest'ultimo mi é sembrato diverso dagli altri. Per le lamelle mi sembravano bianche, sono andato a cercarlo nella spazzatura dove l'avevo gettato stamattina ma, già era deteriorato, anche nel colore. Grazie
|
02/10/2019, 14:52 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Bepi ha scritto: Nel libro sui funghi ho cercato prataioli ed ho trovato i due tipi che sono citati cioé salliota Campestris e P. Silvicola. Vi chiedo un parere e soprattutto per quello completamente aperto ( il quale ha i segni dell'anello un pò appassiti) del quale allego foto di dritto e rovescio con le lamelle in vista. Vi ringrazio. . per quello completamente aperto ti ho risposto.... per il primo invece le immagini indicano molto poco, non si vedono colore delle lamelle, tipo anello, i colori ben distinti del peridio cappello, meglio fotografare un fungo già adulto con una buona fotocamera e meno con cellulare.... con immagine molto da vicino-macro e soprattutto l'odore che emana se si riesce a percepire e grattare per gli Agaricaceae con unghia il gambo per vedere il viraggio da fotografare . Più elementi si producono e meglio si può tentare di dare una risposta. ti sembreranno forse richieste esagerate ma i funghi non sono francobolli, già della stessa specie spesso hanno sembianze diverse per clima e situazioni ambientali. Ciao.
|
02/10/2019, 17:05 |
|
|
Bepi
|
Non capiasco come sia finita la faccina sulla P di Psalliota...., veramente fuori luogo...qualche mossa inattesa. Capisco quello che dici sul tipo e qualità delle foto, nonché sulla macchina da ripresa. Cercherò di adeguarmi ma, si fanno le foto con i mezzi a disposizione. I funghi chiusi che interpreto come Psalliota silvestris, hanno l'anello ancora attaccato/aderente al cappello. Per cui le lamelle non si possono vedere. Per il termine che mi riferisci,Agrocybe molesta, non lo trovo sul mio libro, l'ho cercato su internet e li apprendo che le lamelle dello stesso sono beige/marrone e non bianche. Ciao
|
02/10/2019, 21:56 |
|
|
Bepi
|
Rubescens ha scritto: Bepi ha scritto: Nel libro sui funghi ho cercato prataioli ed ho trovato i due tipi che sono citati cioé salliota Campestris e P. Silvicola. Vi chiedo un parere e soprattutto per quello completamente aperto ( il quale ha i segni dell'anello un pò appassiti) del quale allego foto di dritto e rovescio con le lamelle in vista. Vi ringrazio. . per quello completamente aperto ti ho risposto.... per il primo invece le immagini indicano molto poco, non si vedono colore delle lamelle, tipo anello, i colori ben distinti del peridio cappello, meglio fotografare un fungo già adulto con una buona fotocamera e meno con cellulare.... con immagine molto da vicino-macro e soprattutto l'odore che emana se si riesce a percepire e grattare per gli Agaricaceae con unghia il gambo per vedere il viraggio da fotografare . Più elementi si producono e meglio si può tentare di dare una risposta. ti sembreranno forse richieste esagerate ma i funghi non sono francobolli, già della stessa specie spesso hanno sembianze diverse per clima e situazioni ambientali. Ciao. Ho visto gli adulti dei funghi di cui sopra ne ho fotografato uno ma debbo cercare la foto perché é passato un pò di tempo. Nell'attesa di ritrovarla comunico che a parte il cappello un pò più grande, le lamelle sono come nella terza foto e completamente bianche. Il dato in più sarebbe che il gambo é cavo. Adesso allego tre foto di un fungo nuovo del quale chiedo l'identificazione , sperando che le foto risultino decenti. Ciao a tutti e grazie per qualche risposta.
|
13/10/2019, 18:47 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12765 Località: Milano nord
|
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/10/2019, 20:04 |
|
|
Bepi
|
mhanrubalamotho ha scritto: Ci pensavo mezz'or fa.....lapsus cena.. ..la moglie caporale di giornata ha suonato il rancio...e mi ha distratto Adesso provvedo, Buona notte. PS: gambo pieno
|
13/10/2019, 22:44 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
sono prataioli (psalliota compestris o bitorquis) l'importante è che il gambo o/e la pelle non diventino gialle al tocco (psalliota xanthoderma TOSSICA)
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
14/10/2019, 21:22 |
|
|