stamattina ho trovato le prime mazze di tamburo.poi ho trovato questi 2 funghi che erano assieme,e li avevo scambiati per boletus castaneus,il colore del cappello è uguale e i gambi erano nascosti dalle foglie,dopo che li ho raccolti ho notato le lamelle,qualcuno li conosce?
son tornato da mezzora, una miseria come oggi non mi era mai capitata. ho fatto un paio di kg tra hidni, 2 porcini, badius ed alcuni ferrè. speriamo che con la pioggia recente e le temperture ancora alte spunti qualcosa.
amelanchier difficile dalla foto fare una classificazione potrebbero essere un tipo di russola l'odore aiuterebbe molto ma io ti consiglio di gettarli mai consumare funghi se non si ha l'assoluta certezza di cosa sono ciao
bella raccolta mi sembrano quasi tutti boletus aereus non vedo mazze di tamburo ma qualche prataiolo a proposito di prataioli accertati che non siano psalliota xanthoderma cioè quelli che diventano giallognoli (tipo limone) al tatto sia sul gambo che sul cappello sono molto simili ai vari prataioli buoni ma abbastanza tossici da creare seri problemi gastrointestinali
P.S. posso sembrare anche troppo pignolo ma con i funghi la prudenza non è mai abbastanza ciao
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Re: funghi 2016
21/10/2016, 9:21
Grazie mille Bepi! Contadino toscano, le mazze di tamburo non le ho fotografate, occupano troppo spazio , la prossima volta che ne raccoglierò immortalerò pure loro!per quanto riguarda i psalliota xanthoderma mi tengo già alla larga da loro, ce ne sono parecchi grazie comunque ,con i funghi non si è mai troppo pignoli!
questi sono lactarius salmonicolor molto simili al lactarius deliciosus no li chiamiamo PENNECCIOLE raccolti oggi in un misto castagno e abeti scelti i migliori (erano tantissimi) in griglia sono ottimi ma hanno un sapore molto deciso ho sentito dire che in alcune zone tipo LIGURIA sono considerati più dei porcini amici liguri è vero?