Salve carissimi amici , sono da poco iscritto a questo forum scoperto quasi per caso , per la mia passione per gli animali la natura e l’agricoltura in genere , da premettere che non ho mai operato nel settore anche se mi sarebbe piaciuto , ma da ragazzino mi dilettavo come piccolo allevatore per passione di vari animali (domestici e di avicoli vari) e colrivazione piccole piante ornamentale passione parcheggiata per causa di forze maggiori… Trasferito , in città!!! Ma oggi a 40 anni mi sento nuovamente quella emozione di ragazzino , ormai lasciata da tanti anni . Infatti il tutto è dovuto al fatto che ho ereditato , un piccolo appezzamento di terreno in provincia di Napoli 1000 mq. In periferia . E vorrei tanto dedicarmi a tempo pieno alle mie vecchie passioni che ho lasciato e tanto rimpianto per anni , tra i miei vari progetti ci sarebbe l’idea di impiantare una piccola coltivazione di funghi , ma mi chiedevo se ci può essere una rendita modesta con una fungaia di piccole dimensioni , poi se qualcuno di voi mi sa indicare quali sono le razze che possono essere più facilmente rivendute e a chi e come venderli , calcolando circa 1000 mq. penso che si può avere una buona produzione , se qualcuno sa darmi indicazioni e consigli di qualsiasi tipo sono bene accette. In’oltre esamino anche eventuali proposte da sviluppare in società con qualcuno di voi , oppure di eventuali collaborazioni e affiliazioni con altre aziende gia esistenti . Ringrazio tutti voi anticipatamente .
Re: fungaia , quale che possa rendere uno stipendio!?
31/07/2011, 9:08
Un buongiorno da Raoul,......intanto per prima cosa, per poter utilizzare quei 1000 metri per una eventuale produzione di funghi, serve che ci sia una disponibilità di acqua ed energia elettrica.....c'è questa possibilità? Se si, puoi andare avanti con i tuoi pensieri micologici. Puoi dirci di preciso dove hai questa piccola proprietà? E' un corpo regolare ed in piano? In campania si vendono tutti i funghi.....ma dovendo e potendo scegliere opterei per i Pleurotus e per i pioppini.Nel piccolo, i clienti sono rappresentati dai fruttivendoli, dai privati e dai ristoranti, e te li devi procurare da solo. C'è una buona tradizione per i pioppini e si vendono anche abbastanza bene......l'ideale sarebbe poter farsi il substrato da solo.....così si guadagna di sicuro. Devi avere necessariamente un pò di capitale a disposizione......nella tua zona si può coltivare, in certi momenti anche senza riscaldamento.....dipende da quale ciclo di coltivazione si desidera fare.......facci sapere qualcosa di più, così potremo aggiustare il tiro dei messaggi.....un cordiale saluto da Raoul
06/08/2011, 10:38
Scusate se mi inserisco nell'argomento, ma sarei interessato anch'io visto che un po' di terreno eventualmente da dedicare ne ho. Io vivo a Latina e diversi anni fa mio zio coltivava funghi che noi chiamiamo orecchie (non sono pratico scusate l'ignoranza) ma non conosco il vero nome, e l'ha fatto per parecchio tempo e da quello che ricordo rendevano bene. Ora quello che vorrei chiedere come Misterzoo a Raoul è quanto sarebbe l'investimento da fare per avviare una coltivazione di funghi (non saprei nemmeno di che tipo) che possa rendere almeno uno stipendiuccio decente. Tornare a casa dopo il lavoro e vedere la terra che mi ha lasciato il nonno incolta mi intristisce enormemente!
08/08/2011, 17:47
Danielfante buongiorno......sono Raoul......intanto dicci quanta superficie hai a disposizione.....acqua, energia elettrica......poi servono un pò di soldini per la/le serre.....poi dipende se le ballette le vuoi acquistare o se desideri fartele da te......devi vedere se nella tua zona si riesce a vendere il pleurotus od il pioppino, quanti alla settimana, a quanto al kilo....devi acquisire tutte queste notizie e poi avrai forse le idee un pò più chiare ed, anche noi ti potremo indirizzare meglio.......un cordiale saluto da Raoul......con i funghi si può guadagnare, ma, bisogna essere organizzati in modo che un kilo di funghi ti costi il meno possibile.L'ideale è farsi il substrato da soli......
09/08/2011, 11:27
Per quanto riguarda la superficie ce ne sarebbe secondo me fin troppa, fino a 4 ettari. Energia elettrica e acqua non mancano, riguardo alle serre era la cosa che mi preoccupava di più, cioè quantificare il costo di ogni serra e quante ne servirebbero per avere una produzione tale da guadagnare decentemente, questa sarebbe una risposta che mi dovresti dare tu se puoi. Per abbassare il costo di ogni kg sono daccordo con te che sarebbe meglio fare il più possibile da noi e comprare meno che si può, ma per sapere il tipo di fungo da coltivare a chi dovrei chiedere? Produttori della zona, frutterie, ristoranti...
09/08/2011, 14:41
Bene.....Danielfante, ora sappiamo che la superficie a tua disposizione basta ed avanza, che hai acqua ed energia elettrica....per quanto riguarda la ricerca di mercato, in quanto si parla di piccola produzione iniziale, devi vedere non i produttori, perchè stai sicuro che ti vedono subito come un concorrente e, potrebbe darsi ti diano notizie non veritiere, ma bensì i fruttivendoli, i ristoranti, i piccoli mercati locali....più approfondita è la tua ricerca di mercato dei tuoi luoghi ,e più ,avrai le idee chiare sul da farsi, almeno a livello di tipologie di funghi da coltivare ( comunque non i prataioli). Un cordiale saluto da Raoul
09/08/2011, 17:06
Raoul, perdonami ma non hai risposto alla domanda secondo me fondamentale, cioè quanto costerebbe ogni serra e di quante ne avrei bisogno??? Questo per me è importante in quanto non disporrei di fondi illimitati ma bensì abbastanza ridotti per cui la prima cosa è sapere se questo può essere un investimento per me possibile, grazie.
10/08/2011, 15:28
Scusami Danielfante, ma per sapere cosa costa una serra, devi sapere quanto deve essere grande e come deve essere attrezzata, ma tutto ciò arriva dopo che saprai quali fungi produrre e quanti funghi devi produrre alla settimana, al mese.....Se non sai queste cose come fai a chiedere quanto costa una serra? Una serra standart, climatizzata da 250/300 metri quadrati costa 25000/30000 euro( dentro ci metti un autotreno di ballette-200 quintali ), per fare pleurotus e pioppini, se è per champignon, magari costa anche di più........nel Sud Italia si può produrre anche con serre ecologiche,dotate solo di archi, polietilene e rete ombreggiante, con un impianto di umidificazione a farfalla......i funghi si possono, delle volte, fare in tanti modi,anche in stretta economia, dipende molto comunque dall'esperienza dell'operatore........capisco che sei a digiuno e so pure che non è facile comprendere......dovresti almeno visitare qualche produttore, con discrezione, per evitare gelosie......almeno per renderti conto cosa significhi fare funghi in rotazione.All'inizio potresti farti una serretta ed acquistare un 30-50 pani di funghi.....quelli che potresti vendere, e così impari e ti rendi conto.......un cordiale saluto da Raoul
02/08/2013, 17:45
Salve da tempo penso e ripenso a come sfruttare circa 3 ettari di terreno solitamente coltivato a grano. Stavo pensando a un allevamento di funghi champignon, avevo pensato anche al pleurotus ma visto e considerato che a pochi chilometri esiste già una fungaia di questo genere e per non entrare in conflitti vari, avevo optato per il fungo champignon. Le mi domande sono? quanto costa iniziare un'attività di questo genere e che ricavi si possono ottenere? Spero mi possiate aiutare grazie