Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

fungaia con finanziamento PSR

23/07/2015, 16:57

Buona sera a tutti.
vi scrivo in quanto avrei necessità di chiedere a voi esperti se è sostenibile economicamente una fungaia.
L'area geografica è la sardegna nord-occidentale (provincia di Sassari), l'area disponibile è di circa 0,6 ettari ed è collocata in una vallata (antico percorso fluviale) con elevata presenza di acqua e conseguente alto tasso di umidità.
Un lato della piccola valle è ricco di vegetazione arbustiva-aromatica,mentre presenta una ricca alberatura sull'altro lato proteggendo il luogo da eventuali venti.

La specie di fungo che si intende coltivare è la Lentinula edodes, e verrebbe immessa nel mercato in varie forme ( vendita diretta in loco, vendita del prodotto essicato e confezionato per scopi alimentari/farmaceutici.

A supporto dell'iniziativa ci sono 2 agronomi di mia conoscenza, ampiamente documentati sulla funghicoltura.
La mia domanda è, secondo voi si può valutare come un idea positiva in un eventuale attività agricola?
Aspetto vostri suggerimenti,
grazie

Re: fungaia con finanziamento PSR

23/07/2015, 20:02

Hai già sondato se esiste un mercato? E i prezzi?

Re: fungaia con finanziamento PSR

23/07/2015, 21:27

il prezzo medio di vendita del prodotto fresco si aggira sui 20 euro/kg.. Per quanto riguarda il mercato di riferimento ancora devo studiarci su! dovrei sondare il terreno.. diciamo che per ora stó valutando il costo delle serre e degli impianti.. ho allegato un immagine.. sapreste aiutarmi in questa valutazione? grazie

Re: fungaia con finanziamento PSR

23/07/2015, 21:32

eccola
Allegati
image.jpg
image.jpg

Re: fungaia con finanziamento PSR

27/07/2015, 8:57

Qualcuno di voi mi può dare un contatto per avere un preventivo sui costi degli impianti? mi servirebbe per la composizione della richiesta di finanziamento. Grazie

Re: fungaia con finanziamento PSR

06/08/2015, 9:07

Bisiareddu buongiorno, sono Raoul, il moderatore della sezione. Solo questa mattina ho aperto il computer ed ho preso visione della tua richiesta. L'idea dello Shiitake potrebbe essere buona, si tratta solo di capire la dimmensione di partenza del tuo impianto. Non capisco il perchè di quelle strane dimmensioni delle strutture che hai inserito. Perchè non mi invii un tuo recapito telefonico in modo tale che riusciamo meglio telefonicamente a capire cosa vuoi fare veramente? E' già da un paio di anni che mi diletto a fare anche i pani per lo Shiitake, oltre a quelli per il cardoncello e vediamo quindi come potrei esserti eventualmente d'aiuto.........cordiali saluti da Raoul

Re: fungaia con finanziamento PSR

10/08/2015, 12:05

Buon giorno Raul,
innanzitutto grazie per la disponibilità espressa. I volumi disegnati sono stati inseriti in modo tale da stimare la possibile superficie da utilizzare per l'impianto. Non avendo idea di quali siano le dimensioni consigliate per questo tipo di coltura, si tratta solo di una bozza.
Se per lei va bene, la metterei in contatto con mio suocero che, essendo agronomo, potrebbe interloquire con lei in termini più tecnici (è lui che si stà interessando della parte agronomica del progetto).
Posso mandarle il numero in privato?
Grazie

Re: fungaia con finanziamento PSR

11/08/2015, 12:31

OK, inviami un messaggio privato con i contatti telefonici..........a presto, Raoul
Rispondi al messaggio