Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Fieno o paglia?

16/03/2015, 16:33

Salve a tutti, un paio di giorni fa ho acquistato tre bustine di miceli di Pleurotus Ostreatus, Cardoncelli e Pioppini da 50gr l'una, su *****.
Il venditore mi ha detto di usare 15kg di paglia per ogni bustina. Siccome vivo a due metri contati da un bosco, posso andare a raccogliere erba tranquillamente. Dal punto di vista organolettico, il fieno è piú nutriente della paglia, forse l'unico problema è una maggiore vulnerabilità a colonie batteriche ma mi preoccuperò di bollirlo e metterlo in una busta di plastica se serve.
È possibile quindi usare fieno invece che paglia?
PS. Se non è possibile mi farò dare qualche balletta di paglia da qualche mio amico.
Grazie mille :)

Re: Fieno o paglia?

17/03/2015, 14:15

Ciao, il fieno non va bene, ci vuole paglia di grano tranciata. Inoltre se per bustine intendi micelio secco credo avrai poche speranze nel vedere funghi. Ci vuole il micelio fresco se vuoi far qualcosa. Leggi qualche argomento, sul forum ce ne sono molti, saluti

Re: Fieno o paglia?

19/03/2015, 11:08

Il fieno può andare non bene ma, molto bene, per arrichire un substrato a base di paglia, la quale è veramente povera in azoto. Il fieno deve essere essicato e potrebbe essere aggiunto successivamente alla paglia, uniformando il tutto e portando il substrato ad un tasso di umidità del 65%-70%, in una percentuale che potrebbe andare da un 5% ad un 10%. E' meglio se fai fermentare prima il tutto per qualche giorno all'esterno.............cordiali saluti da Raoul. Bisogna chiaramente saper dare al substrato una sua selettività altrimenti o che sia solo paglia o paglia più altro, si può facilmente inquinare. Ciò non toglie comunque che il fieno rappresenti un buon arricchimento e sopratutto valido, se ci si sa metter mano..............Raoul.
Rispondi al messaggio