Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fattibilità raccolta funghi 
Autore Messaggio

Salve,
Sono nuovo del forum e soprattutto di questo mondo, quindi chiedo scusa in anticipo per la mia "ignoranza".
Volevo sapere se esiste un modo oppure qualcuno che mi possa dire più o meno quanti funghi posso crescere in una stagione in un bosco di mia proprietà.
Mi spiego meglio ho dei terreni di castagno e so che ogni anno escono molti funghi ( anche perchè la gente entra e se li va a prendere ), volevo magari riuscire ad organizzare una roccolta funghi così da poterci fare anche qualche soldo, ma trattandosi di terreni piuttosto vasti, dovrei mandare un sacco di gente a cercarli e questo comporta ovviamente dei costi, perciò prima di farlo volevo capire come faccio a sapere più o meno quanti funghi posso raccogliere e automaticamente capire quanto ci posso ricavare
Spero di essere stato abbastanza chiaro

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Edoardo

05/08/2013, 20:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso che sia impossibile rispondere.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/08/2013, 19:29
Profilo WWW

in realtà c'è un errore di battitura. La vera domanda è : " esiste un qualsiasi modo per sapere quanti funghi possono ( senza cootivarli ma naturalmente ) crescere in un tot di ettari?" ovviamente a livello approsimativo. In ogni caso credo che la risposta sia le stessa.
perciò ringrazio e saluto.

13/08/2013, 22:12
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
ilpizzi ha scritto:
in realtà c'è un errore di battitura. La vera domanda è : " esiste un qualsiasi modo per sapere quanti funghi possono ( senza cootivarli ma naturalmente ) crescere in un tot di ettari?" ovviamente a livello approsimativo. In ogni caso credo che la risposta sia le stessa.
perciò ringrazio e saluto.

È impossibile, non sa ne che tipo di funghi ci sono , non si sanno le condizioni climatiche , e a prescindere di ciò possono stare due sotto un albero e gli altri a chilometri, poi parlare di solo funghi è riduttivo, che funghi cerchi

17/08/2013, 19:42
Profilo

Dunque, in realtà non saprei dirti che funghi cerco esattamente ma ti posso dire che la zona è castelli romani per l'esattezza pratoni del vivaro e da quello che so ( molto poco in realtà ) i porcini si dovrebbero trovare in un buone quantità.I problema è che il terreno non è recintanto ed un sacco di gente entra e raccoglie. Alla luce di questo ho paura che organizzando una raccolta periodica arrivo e non trovo niente o poco. io non sarei in grado di farlo perchè non sarei in grado di riconoscerli , perciò dovrei mandare qualcuno di fidato a farlo al posto mio e ovviamente andrebbe pagato.
A questo punto la domanda è conviene pagare qualcuno per fare una raccolta funghi? per esempio in 200 ettari di castagno?

grazie mille

20/08/2013, 18:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non sono un esperto ma penso che ci siano ben poche soluzioni, ho raccogli con una squadra e prendi
una parte del raccolto, o li paghi diversamente, ma quantificare una cosa del genere è impensabile, basta che
piova meno o di più e le quantità possono raddoppiare come essere completamente zero.
Fermo restando che se non c'è recintato non potrai impedire agli altri di raccogliere, visto che il terreno
è enorme...

Ciao

20/08/2013, 20:32
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
domanda SENZA RISPOSTA....i funghi per anni non potrebbero uscire....nel senso che se non piove non ci sono funghi...e quindi paghi le persone che girano e non vendi nulla...parlo di porcini....la soluzione sarebbe coltivare funghi saprofiti....tipo chiodini ma dovresti piantare piante che non siano castagni...perchè i chiodini li non escono..... poi tagliarle e quando inziano a marcire producono funghi......ma il porcino è impossibile da identificare...un anno esce....e per dieci anni no....esce per dieci anni......e 15 anni no.........per i porcini è dura....ci vogliono centinaia di anni per lo sviluppo dei funghi simbionti quale è il porcino......in un castagneto ad esempio....ci vogliono moltissimi anni prima che il micelio del porcino stabilisca una simbiosi con la pianta di castagno.....provo comunque a darti una soluzione.....recintare tutto e ci vai solo tu.....e quelli che trovi li vendi....i porcini arrivano anche a 30 euro al kg.....ma non sono garantiti ogni anno.....200 ettari di castagno sono parecchi.....certo puoi pagare uno per trovarteli....ma se non li trova perchè non ci sono...poi non lo paghi?....oggi è la quinta volta che esco a vuoto.......e torno con il cesto vuoto.......se fossi io la persona che li cercava nel tuo castagneto sotto il tuo mandato.....e non trovavo nulla per 5 giorni...quanti soldi mi dovevi...e tu quanto avresti guadagnato?...come vedi non è una cosa pensabile....ti conviene andare a funghi nel tuo castagneto...e vendere quelli che trovi...cosi ci guadagni sicuro!

19/09/2013, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]