Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: EVVIVA é TEMPO DI CHIODINI!!!
25/10/2011, 23:16
Hello Marco, ti garantisco che non sono finti!!! li ho appena raccolti qui piove ed essendo umidi sono belli lucenti... essendo la prima buttata sono compatti e super carnosi.. la colorazione scura é data dal tipo di ceppo su cui crescono e dal tannino presente nell`ambiente (zona di castagni) slurp slurp!!
I chiodini non sono considerati funghi pregiati, ma io li amo da impazzire. La mia ricetta preferita è la seguente:
Pulire e lavare i chiodini; tagliarli in pezzi da circa 2-3 cm. Sbollentarli in abbondante acqua salata. Scolarli, porli in un recipiente ed infarinarli con farina ed un po' di parmigiano o grana. Aggiungere dell'aglio in pezzi finissimi ed abbondante peperoncino. Aggiustare di sale se necessario. Porre sul fuoco una padella con 2-3 cucchiai d'olio extravergine. Disporre dentro i chiodini a mo' di frittata. Appena indorato il lato inferiore ed appena la "frittata" sarà compatta girarla servendosi d'un piatto piano. Far cuocere ed indorare l'altro lato. La frittata di chiodini è pronta. Profumo e sapore t'inonderanno l'animo!!!
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: EVVIVA é TEMPO DI CHIODINI!!!
26/10/2011, 22:02
Oggi il raccolto é quasi raddoppiato.. ho iniziato la lavorazione con l`aiuto delle fini mani della dolce metà la separazione dallla ceppaia e una pulizia di grosso.... domani pulizia di fino e iniziero la preparazione per la conservazione..
separazione dal ceppo
allego 2 foto per evidenziare la meraviglia della natura!!!
Complimenti....sono molto belli......quelli gialli lucenti sembrano quasi un Pholiota Nameko......gli altri più scuri non saprei, sembrano anche loro degli Brown Beech (Buna Shimeij, appartenenti alla famiglia dei pioppini)....se sono chiodini complimenti veramente belli......quei piccoli, con quel gambo così tozzo in effetti si riceve l'impressione di quasi porcini......cordiali saluti Raoul.....buona mangiata!