anatradigomma ha scritto:
già anche da me questa è stata la settimana buona, a me però non nascono su una ceppaia ma nei dintorni, preferirei xchè nascendo dal terreno la famiglia spinge su della terra che ricadendo sporca tutto
la mia varietà, stimata dal micologo dell'usl è armillaria mellea, e salvo beccarla il primo giorno diventa mooolto + grande, l'esemplare + grande quest'anno stimo avesse una testa di oltre 20 cm, la media 8/10 cm
ma ho scritto sopratutto x ringraziare fabi x la ricetta xchè io li ho usati mescolandoli a dei pineroli in una trifola e non sono molto soddisfatto, fanno una colla esagerata!!
perciò proverò senz'altro la ricetta della "frittata", anche xchè anche da me he stato un anno super!! chiodini 3/4 kg (nei dintorni di un solo ceppo di noce e altrettanti pineroli sotto un' unico pino GRANDE ANNATA!!
allora:
Armillaria mellea è il nome scientifico del chiodino (nome volgare)
è meglio raccoglierli da piccoli perchè sono più buoni ed eliminare il gambo indigesto.
occorre bollirli per una 20 minuti ebuttare via l'acqua.
poi si possono cucinare con aglio prezzemolo e trifolarli...
i pineroli anchessi fanno molto poltiglia e possono essere molto lassativi per cui è bene raccoglierli da giovani pelare la pelle del cappello e anche loro bollirli e buttare l'acqua poi soffriggerli con odori vari e solo dopo mescolarli con altri funghi..
questo mi è stato insegnato in un corso di un gruppo micologico ....
ciao
nino