Re: E possibile che una balletta di pleurotus da kg 25 seminato
21/02/2013, 23:12
per fare una balletta di 25 kg. servono circa 6/7 kg . di paglia , ( se come nel mio caso si usa solo paglia ) al costo di circa 0,8 euro , poi bisogna pastorizzare , mettere micelio , sacchetto , incubare , spedire . se fai qualche balletta amatoriale e togli la manodopera alla fine ti rimane la soddisfazione personale , a livello industriale meglio farne qualche migliaia , altrimenti ti rovini . Quindi se il prezzo è di una sola singola ummmmmm , se ne hai ordinato un tir............forse
23/02/2013, 10:08
Il prezzo di euro 4,50 per una balletta di pleurotus da 25 kilogrammi, seminata, non è male, anzi se ti danno una sola balletta a quel prezzo è regalata.........normalmente vendono ad autotreni, dai 15 ai 18 euro a quintale partenza, il seminato. Quindi quel prezzo, per qualche sola balletta, anche se solo seminata, è veramente buono. Ti rimane comunque l'impegno di far incubare bene la balletta, quindi attenzione............Raoul.
24/02/2013, 12:42
Grazie Raul x la risposta,quindi potro' iniziare a fare qualche conto x la mia nuova attività di coltivazione di pleurotus. anche se so che il periodo va da sett. ott. a marzo aprile, a questo punto aspettero' settembre.
04/03/2013, 18:41
salve Raoul, vorrei sapere come mai da 6/7 kg di paglia lei produce una balletta di 25 Kg? triplica il peso della paglia quando si inumidisce? a noi risulta che il peso della balletta si raddoppia... grazie mille
06/03/2013, 15:48
Da 7 kilogrammi di paglia asciutta puoi ottenere sia una balletta da 21 kilogrammi come una da 25 kilogrammi.......in definitiva quello che cambia è il tasso di umidità del substrato........saluti Raoul.