|
Autore |
Messaggio |
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
salve ragazzi,non sono mai andato in cerca di funghi,ma mi piacerebbe iniziare quest'avventura,innanzitutto il fungo che conosco è solo il porcino,altri nn ne conosco,dove trovarlo?? in montagna,ma dove? se avete qualche foto,vi sono molto grato
|
11/10/2011, 14:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ci sono alcune specie di porcino, una è questa: http://www.agraria.org/funghi/boletusedulis.htmImpossibile consigliarti a distanza senza conoscere i posti. Dovresti cercare di "corrompere" qualche cercatore della tua zona e pregarlo di portarti con lui quando va alla ricerca di funghi (corruzione difficile, perchè tutti i cercatori sono gelosi dei loro posti). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/10/2011, 14:46 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Non è per niente difficile a patto che tu abbia passione e molta pazienza...anzitutto, non tutte le piante "legano" col porcino....da te credo che tu debba cercare quercete in basso (cerri,roverelle,lecci), in collina castagni e in alto faggi...questi alberi sono tra i migliori produttori di "porcini"....poi esistono 4 specie di porcini: 1) Boletus aereus 2)Boletus aestivalis 3)Boletus edulis 4)Boletus pinicola. I primi due amano di più il caldo e sono più comuni al meridione (sono anche più profumati e saporiti), gli altri due gradiscono luoghi più freschi (specie il secondo)....credo che da te i più comuni siano i primi due (soprattutto in basso) poi ci sarà l'edulis nel faggio, il pinicola non lo so ma magari qualcuno si...per le foto digita il nome che ti ho scritto sopra su google immagini e ne trovi quante ne vuoi.....non ti resta che armarti di cesto e bastone, prima però informati riguardo ad eventuali tesserini per raccolta funghi nella tua zona...infine, una volta trovati i porcini, accertati della loro identità presso l'Asl della tua zona....facci sapere!
|
13/10/2011, 18:25 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
grazie delle risposte....mi hanno detto che i migliori posti sono nei castagneti,vicino alle felci. dovrò convincere qualcuno a portarmi con lui...
|
15/10/2011, 12:18 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Si le zone più interessanti sono spesso le radurine piane in mezzo al bosco...magari con intorno un po' di felcette e qualche ginepro o scopa.....un consiglio che ti do è, se hai passione, di farteli di mano tua i posti...è molto avvincente e i posti che scopri da solo sono frutto solo dei tuoi ragionamenti e del tuo impegno....c'è molto più gusto nel dire "li ho trovati nei miei posti"
|
15/10/2011, 17:53 |
|
|
cris76
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
|
tieni d'occhio le carbonaie
_________________ cris 76 www.golden-ferri.eu
|
16/10/2011, 21:51 |
|
|
Diamanteverde
|
gerr ha scritto: grazie delle risposte....mi hanno detto che i migliori posti sono nei castagneti,vicino alle felci. dovrò convincere qualcuno a portarmi con lui... stai attento quando entri nei castagneti che i proprietari son gelosi !!
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
17/10/2011, 18:19 |
|
|
ballanz
|
Beh guarda tu sei un po' lontanuccio e quest' anno non e' un anno particolarmente prospero, ma La Mecca del fungo porcino in Italia è la Valtaro sull' appennino parmense. L' unico fungo epigeo I.G.P. d' Europa è quello di Borgotaro. Se per qualche pazza ragione ti trovi in zona fammi sapere, ti faccio fare un giretto di massima, visto che ci abito. Un appassionato di Funghi almeno una volta nella vita ci deve andare. Ciao Ciao Andrea
|
17/10/2011, 21:20 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
secondo me la regione migliore per i porcini è la sardegna!
_________________ aridatece Zeman!!
|
17/10/2011, 21:23 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Allora, la Valtaro è anche il supermercato dei porcini d'Italia, son funghi pregiati qualitativamente ma ci sono posti lungo la penisola dove se ne trovano buoni uguali...in Val Taro c'è sempre un sacco di gente che non ha mai visto un porcino dal vivo in vita propria e non sa che vicino a casa ci sono boschi alla pari...il fatto è che sono organizzatissimi i gestori del consorzio e attirano un sacco di gente con fiere e mostre....molto belli i paesaggi, si mangia bene ma spesso ne approfittano nei prezzi....per Tanalla: non esiste una terra migliore per i porcini, e poi ci sono 4 specie di porcini...in sardegna si trovano solo estivi e neri
|
18/10/2011, 15:38 |
|
|