Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
dove trovare il porcino 
Autore Messaggio

Formazione: studente tecnico radiologo
salve ragazzi,non sono mai andato in cerca di funghi,ma mi piacerebbe iniziare quest'avventura,innanzitutto il fungo che conosco è solo il porcino,altri nn ne conosco,dove trovarlo?? in montagna,ma dove? se avete qualche foto,vi sono molto grato

11/10/2011, 14:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ci sono alcune specie di porcino, una è questa:
http://www.agraria.org/funghi/boletusedulis.htm
Impossibile consigliarti a distanza senza conoscere i posti. Dovresti cercare di "corrompere" qualche cercatore della tua zona e pregarlo di portarti con lui quando va alla ricerca di funghi (corruzione difficile, perchè tutti i cercatori sono gelosi dei loro posti).
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/10/2011, 14:46
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Non è per niente difficile a patto che tu abbia passione e molta pazienza...anzitutto, non tutte le piante "legano" col porcino....da te credo che tu debba cercare quercete in basso (cerri,roverelle,lecci), in collina castagni e in alto faggi...questi alberi sono tra i migliori produttori di "porcini"....poi esistono 4 specie di porcini: 1) Boletus aereus 2)Boletus aestivalis 3)Boletus edulis 4)Boletus pinicola. I primi due amano di più il caldo e sono più comuni al meridione (sono anche più profumati e saporiti), gli altri due gradiscono luoghi più freschi (specie il secondo)....credo che da te i più comuni siano i primi due (soprattutto in basso) poi ci sarà l'edulis nel faggio, il pinicola non lo so ma magari qualcuno si...per le foto digita il nome che ti ho scritto sopra su google immagini e ne trovi quante ne vuoi.....non ti resta che armarti di cesto e bastone, prima però informati riguardo ad eventuali tesserini per raccolta funghi nella tua zona...infine, una volta trovati i porcini, accertati della loro identità presso l'Asl della tua zona....facci sapere!

13/10/2011, 18:25
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
grazie delle risposte....mi hanno detto che i migliori posti sono nei castagneti,vicino alle felci. dovrò convincere qualcuno a portarmi con lui... :mrgreen:

15/10/2011, 12:18
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Si le zone più interessanti sono spesso le radurine piane in mezzo al bosco...magari con intorno un po' di felcette e qualche ginepro o scopa.....un consiglio che ti do è, se hai passione, di farteli di mano tua i posti...è molto avvincente e i posti che scopri da solo sono frutto solo dei tuoi ragionamenti e del tuo impegno....c'è molto più gusto nel dire "li ho trovati nei miei posti" :D

15/10/2011, 17:53
Profilo

Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
tieni d'occhio le carbonaie ;)

16/10/2011, 21:51
Profilo WWW

gerr ha scritto:
grazie delle risposte....mi hanno detto che i migliori posti sono nei castagneti,vicino alle felci. dovrò convincere qualcuno a portarmi con lui... :mrgreen:

stai attento quando entri nei castagneti che i proprietari son gelosi !! :twisted:

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

17/10/2011, 18:19
Profilo

Beh guarda tu sei un po' lontanuccio e quest' anno non e' un anno particolarmente prospero, ma La Mecca del fungo porcino in Italia è la Valtaro sull' appennino parmense.
L' unico fungo epigeo I.G.P. d' Europa è quello di Borgotaro.
Se per qualche pazza ragione ti trovi in zona fammi sapere, ti faccio fare un giretto di massima, visto che ci abito.
Un appassionato di Funghi almeno una volta nella vita ci deve andare.
Ciao Ciao
Andrea

17/10/2011, 21:20
Profilo

secondo me la regione migliore per i porcini è la sardegna!

17/10/2011, 21:23
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Allora, la Valtaro è anche il supermercato dei porcini d'Italia, son funghi pregiati qualitativamente ma ci sono posti lungo la penisola dove se ne trovano buoni uguali...in Val Taro c'è sempre un sacco di gente che non ha mai visto un porcino dal vivo in vita propria e non sa che vicino a casa ci sono boschi alla pari...il fatto è che sono organizzatissimi i gestori del consorzio e attirano un sacco di gente con fiere e mostre....molto belli i paesaggi, si mangia bene ma spesso ne approfittano nei prezzi....per Tanalla: non esiste una terra migliore per i porcini, e poi ci sono 4 specie di porcini...in sardegna si trovano solo estivi e neri

18/10/2011, 15:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo