|
Autore |
Messaggio |
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
ti sbagli di grosso!! qui in sardegna cresce maggiormente l'aestivalis, e l'aereus che è indubbiamente il migliore e ne fa a tonnellate, ma in certi posti si trova anche edulis e regius...
_________________ aridatece Zeman!!
|
18/10/2011, 16:25 |
|
|
|
|
ballanz
|
mado ha scritto: Allora, la Valtaro è anche il supermercato dei porcini d'Italia, son funghi pregiati qualitativamente ma ci sono posti lungo la penisola dove se ne trovano buoni uguali...in Val Taro c'è sempre un sacco di gente che non ha mai visto un porcino dal vivo in vita propria e non sa che vicino a casa ci sono boschi alla pari...il fatto è che sono organizzatissimi i gestori del consorzio e attirano un sacco di gente con fiere e mostre....molto belli i paesaggi, si mangia bene ma spesso ne approfittano nei prezzi....per Tanalla: non esiste una terra migliore per i porcini, e poi ci sono 4 specie di porcini...in sardegna si trovano solo estivi e neri Dico che hai ragione in pratica su tutto. Non sapevo che in Sardegna ci fossero tanti funghi. Visto che io rappresento una delle realtà del Porcino Valtarese, la Comunaglia di Rovinaglia e San Vincenzo, avrei molto piacere se Mado o altri, anche in privato se preferiscono, mi dicessero cosa si potrebbe migliorare secondo voi in Valtaro, per quanto riguarda la raccolta funghi o il resto. Anche io avrei qualche "test di mercato" da sottoporvi. Grazie mille, anche per i complimenti. Ciao Andrea
|
19/10/2011, 9:38 |
|
|
tanalla
|
si qui in sardegna specialmente per il porcino e anche per l'ovulo crescendone molti c'è un giro di soldi non indifferente...
|
19/10/2011, 11:17 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
tanalla ha scritto: ti sbagli di grosso!! qui in sardegna cresce maggiormente l'aestivalis, e l'aereus che è indubbiamente il migliore e ne fa a tonnellate, ma in certi posti si trova anche edulis e regius... Sbagli di grosso? e io che ho detto? Estivi e neri...per quanto riguarda l'edulis sapevo di nascite ma proprio localizzate e non diffuse...il pinicola al 97% non viene...comunque Tanalla, non si sta facendo a gara eh? la Sardegna è un'isola molto ricca di funghi specialmente nei periodi più freschi, in particolare ci sono delle leccete e sugherete splendide che danno aereus bellissimi....ma se uno vuole variare tutti gli habitat possibili per trovare le 4 specie di porcini e anche l'ovolo deve spostarsi in appennino che, grazie alla sua conformazione, ospita quasi tutti gli habitat per ogni specie a partire dalla bassa collina/pianura fino all'alta montagna.....
|
19/10/2011, 13:33 |
|
|
tanalla
|
mado tu hai detto che crescevano solo i 2 tipi... ti invito a scendere in sardegna e guardare com'è la situazione!!
|
19/10/2011, 15:51 |
|
|
tanalla
|
poi non è vero che la sardegna è ricca di funghi specialmente nei periodi più freschi... qui le migliori annate si hanno quando i porcini crescono ad agosto...
|
19/10/2011, 15:54 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
tanalla ha scritto: poi non è vero che la sardegna è ricca di funghi specialmente nei periodi più freschi... qui le migliori annate si hanno quando i porcini crescono ad agosto... Guarda ho passato 10 anni ad andare in sardegna ad agosto e non ho mai visto una goccia d'acqua....in Sardegna il periodo d'oro per i neri è ottobre-novembre-dicembre le buttate estive sono fugaci e si hanno solo se fa temporali seri.
|
19/10/2011, 17:50 |
|
|
tanalla
|
guarda fattelo dire da me che ci vado a cercarli... e le annate buone sono fine agosto settembre
|
19/10/2011, 20:13 |
|
|
tanalla
|
come fai a dire qual'è il periodo d'oro in sardegna quando tu non ci vivi... qui quando piove bene ad agosto il porcino cresce ovunque, mentre quando le piogge slittano già a metà fine settembre esce solamente in alcuni alberi, di solito quelli isolati e ben soleggiati
|
19/10/2011, 20:19 |
|
|
tomatos
|
Scusa tanalia, non sono assolutamente un esperto di funghi ma un frequentatore, non solo del mare, della Sardegna si. Mai visto 'piovere bene' in Sardegna ad agosto. Ma se lo dici tu che ci vivi avrai delle buone ragioni. Forse dipende dalle zone? Saluti
|
20/10/2011, 12:08 |
|
|