ciao a tutti ragazzi ce una domanda che mi sorge spontanea e che non riesco a trovare in giro...mi sto appassionando di funghi,e la mia domanda è: ma se io volessi aprire una fungaia(es champignon),solo per coltivazione,senza confezionatura o preparati,diciamo il classico coltivo e vendo,cosa richiede l asl come requisiti?cioe quali sono le normative?cosa necessita per l asl perche tu posa procedere con la tua coltivazione?e poi sono obbligato a coltivare in un campo o posso anche in una mega cantina? grazie a tutti in anticipo.....scusate la domanda un po stupida ma sono proprio alle prime armi cerco di documentarmi il piu possibile..
Le aziende che vendono substrato per champignons non sono molte...probabilmente loro sono informate sui presupposti di legge per svolgere questa attività....c'è l'Agrifung nel trevigiano e ce ne sono nel Lazio ma non mi ricordo la ragione sociale. Penso che chiedendo in giro puoi risalire....anche tramite internet....saluti Raoul
grazie raul,ma penso che a questo punto sia meglio fare un giro all asl per informarsi direttamente con loro...appena andro vi faro sapere cosa mi hanno detto..
Mi dispiace non poter esserti d'aiuto, secondo me dovresti chiedere ai costruttori di fungaie per normativa generale, nello specifico decide l'ASL della zona.