Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:46

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
differenze di prezzi dei cardoncelli in italia? 
Autore Messaggio

allora per le misure ,variano ma sono pressapoco h:25-28cm l:24-26cm p:14-16cm questo per il cardoncello....
per raoul i prezzi espressi variano dalla stagione e dalla disponibilità cmq io parlo di prezzi all'ingrosso il minimo venduto quest anno è stato 5 euro il massimo 10 euro...di norma nn si discostanodi molto da questi prezzi al massimo scendere 4,50 e 9 euro

10/06/2012, 22:23
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Ringrazio Massimo per la sua cordiale disponibilità a colloquiare sul mondo del cardoncello, ma come già in precedenza constatato, Lui con molta probabilità avendo nel tempo, fatto delle selezioni, si ritrova ad avere dei bravi commercianti che lo rispettano, nei prezzi, anche quando il mercato va al di sotto dei fatidici euro 4-4,50 al kilogrammo.........sono contento per Lui.......d'altronde a parità di qualità, la bravura sta proprio nel saper vendere e Massimo è certamente uno di questi.........Comunque se quest'anno la media dei prezzi, in Puglia, non dovesse essere scesa al di sotto di quel prezzo, rese permettendo, i coltivatori " dovrebbero" ritenersi soddisfatti, anche perchè poi ci saranno stati i 6-7 euro dove ritroviamo veramente la gratificazione economica............un cordiale saluto a Massimo ed a tutti gli altri appassionati coltivatori di cardoncello............Raoul.............mi farebbe veramente piacere che molti altri si facessero avanti nel Forum sul discorso dei prezzi che, a seconda delle Regioni e successive zone interregionali, in determinati periodi, si riescono a prendere ingrosso/dettaglio.........sarebbe veramente una bella ricerca di mercato, otretutto utile a tutti i vari coltivatori sparsi per l'Italia.

11/06/2012, 8:29
Profilo

Buongiorno Raul io quest'anno all'ingrosso sono riuscito a spuntare non meno di 5 euro al kg.. E personalmente mi sembra gia poco, sono arrivato sino ad un massimo di 8.5 euro in pieno inverno.. Tu sei del mestiere da tanto tempo e sai benissimo che vendere funghi a 2,5 al kg sei in perdita totale anzi in fallimento.. Considerando il fatto che costa sui due euro solo la balletta piu il trasporto SIGNIFICATIVO per me in sardegna .. Piu il lavoro gli impianti eccc.. se dovessi vendere funghi a 2,5 al kg preferisco regalarli ad amici in paese ;) .. Saluti Andrea

11/06/2012, 12:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Ciao Andrea80.......sono d'accordo con Te.......in linea di massima con prezzi al di sotto dei 3-3,50 euro al kilogrammo che possono,più o meno, rappresentare, il costo produttivo di un kilogrammo di funghi cardoncelli, non ci si guadagna.......e non sempre sono sufficienti i quattro euro se poi le rese non sono nella media.........è chiaro che i costi di produzione non sono eguali per tutti........io mi auguro sempre che i prezzi del cardoncello siano remunerativi, perchè so cosa significa portare avanti una coltivazione.........io i cardoncelli non li coltivo, ma ho tanti amici che lo fanno e vado qualche volta a salutarli, e ci dilunghiamo a discutere sulla coltivazione, sui ceppi, sul mercato, sulla batteriosi, sulle muffe verdi e bianche........quante situazioni diverse di coltivazione e quante problematiche.....non si finisce mai d'imparare!

Cordiali saluti da Raoul.

11/06/2012, 17:35
Profilo

ciao Raoul credo di esser l'unico ke adopera questi prezzi nella mia zona :D i più bassi direi, se trovassi qualkuno ke me li venderebbe a 3- 3,50 smetterei di coltivare funghi, cmq la clientela ke ho sono persone ke apprezzano la qualità del prodotto ke offro e il prezzo ke pratico sono sempre fatti inbase a questa determinante molto importante...l'importante è esser sincero e e leale(senza 'bagnare' o offrire funghi vekki) vedrai ke i clienti si moltiplicano a vista d'okkio....

ps approfitto per salutare Andre80

11/06/2012, 19:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Ciao Massimo, come va?............ricordati che io parlo solo e sempre attraverso la bocca di coloro che coltivano e vendono, come nel tuo caso.......... i prezzi praticati, variano, a seconda delle Regioni, delle zone, del momento climatico e sopratutto della qualità, ma questo lo sappiamo....a me piacerebbe tanto che i prezzi fossero costantemente al di sopra almeno dei 5 euro, ma le campane che sento, purtroppo non mi dicono questo e sono trent'anni che sento le campane del Sud Italia e sono sempre più altalenanti....sono fortunati i Sardi ed i siciliani dove i prezzi praticati sono più costanti ed in linea di massima molto più gratificanti, ma non è così per tanti altri.........almeno per quello che sento............ sono tante le aziende che producono e vendono i pani di cardoncello, ma questo rappresenta un aspetto positivo in quanto c'è una libera concorrenza sui prezzi.......forse però vengono messi a dimora troppi pani......questa è una mia sensazione, speriamo sia sbagliata......... cordiali saluti da Raoul

12/06/2012, 8:29
Profilo

Buongiorno... Raul ti do ragione nel fatto che i prezzi variano in base alle stagioni alle variazioni climatiche.. Ma sopprattutto al fatto che ce sempre piu gente che cerca e dico "cerca" di coltivare il cardoncello, perche come tutti sappiamo non è semplice come sembra... e allora li quando vai al mercato ti rendi conto che tutti hanno il cardoncello lo coltivano e la spunta chi lo produce piu bello piu vigoroso ecc.. Al mercato prendono tutto dal secco al giallo a quello enorme poi il prezzo lo fa il cliente.. Se riesci come dice Massimo ad aqcuistare la fiducia dei clienti allora la media si alza :) Noi sardi Raul siamo fortunati forse perche ancora non ce un intasamento dei mercati con il cardoncello forse proprio per via del clima che e abbastanza caldo gia da marzo sino ad ottobre.. Quindi i pochi che produciamo riusciamo a smaltire il prodotto.. Pero siamo penalizzati dal trasporto che incide su un buon 50 per 100 del costo dei pani.. ossia fai il conto che una pedana la paghi 400 euro il trasporto per la stessa ti costa dalle 150 alle 200 euro.. Non è poco... Ma noi ci proviamo lo stesso.. Saluti a tutti ..

P.S Contraccambio i saluti al caro amico Massimo

12/06/2012, 11:38
Profilo

a me tutto bene a te raoul cm và? cmq si se i prezzi fossero almeno superiori di 5 euro si starebbe meglio in quest ambiente, purtroppo nn è così...per guadagnare devi sfruttare la quantità e la velocità di produzione...io mi ritengo 'fortunato' poikè ho imparato a coltivare un determinato tipo di varietà ke mi consente queste caratteristike ma sono come una mosca bianca nn è facile coltivare ci vuole una cura maniacale e un okkio particolare per capire in anticipo le esigenze della varietà in questione...e anke un vena di rischio enorme...detto ciò reputo il periodo invernale sia il più remunerativo poikè i tanti ke coltivano per hobby nn intasano il mercato e qunidi rimangono i poki, direi pokissimi a condurre l'economia del cardoncello...

12/06/2012, 15:48
Profilo

Formazione: Studente Facoltà Agronomia
salve come ho già scritto mi sto informando riguardo la produzione e vendita del cardoncello,la domanda che vorrei fare anche se molto generica è relativa ai prezzi dei funghi venduti all'ingrosso.
Vorrei sapere diciamo in media quale sarebbe il prezzo a cui mi devo attenere tenendo conto del momento economico in cui ci troviamo?
Chiarisco meglio...se ho un tot di quintali di funghi diciamo,quale sarebbe il prezzo che mi farebbero ad un ingrosso?
La domanda è molto generica e so che il prezzo ha molte variabili (territorio,periodo,ecc) ma vorrei qualche chiarimento.
P.S. io sono pugliese :)

04/07/2012, 18:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2