|
Desiderate produrre funghi? Ecco un'idea vincente!
Autore |
Messaggio |
Franz69
|
Salve Sig. Raul, Le ho inviato una mail, mi potrebbe far sapere se l'ha ricevuta? Grazie
|
26/09/2013, 22:09 |
|
|
|
|
enzo86
|
salve amici, com'è finita per la proposta di Raul?
|
07/12/2013, 14:26 |
|
|
filippo83
|
Ciao Raoul. Sono un nuovo iscritto del forum. D tempo ho idea di metter su una fungaia.. grazie ai tuoi consigli ed avvertimenti comincio latamente a capire cosa realmente è. Avrei qualche domanda da porti per dissipare qualche dubbio.la fungaia dovrebbe nascere in provincia di Palermo, circa 350 mt s.l.m., con temperature molto calde in estate e quasi mai sotto i tre quattro gradi in in inverno. Posiione ben soleggiata. Secondo la tua esperienza bastano delle serre ad archi e PVC oppure se meglio usare pannelli coibentati e travi in legno? Quanti tunnel dovrei costruire per avere un reddito che mi permetta di tirare avanti. E tutte climatizzate? Vorrei coltivRe i funghi champignon poichee qui dalle mie parti hanno un buon mercato, anche se mi sembra di aver capito che sono un po più difficili da coltivare. Avrei altre mille domande ma nn voglio abusare della tua disponibilità. Grazie anticipatamente delle cortesi risposte.
|
22/12/2013, 15:00 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Per Filippo83..........non è facile dare dei consigli quando sopratutto sono diretti a qualcuno che è all'inizio e quando non ci sono in essere delle strutture adatte..........per i champignon non ci sono alternative alle strutture climatizzate, salvo qualche grotta che possieda dei presupposti giusti climaticamente. Il problema sta sempre nella fiscalità dei fattori colturali richiesti, purtroppo. Devi tener presente sempre che c'è bisogno di dare ossigeno, certamente al momento opportuno, sia d'estate che d'inverno, per mantenere il tasso di CO2 al disotto di certi valori, ovvero averlo sempre ottimale. Tutto ciò significa avere delle strutture climatizzate. Solo per il Pleurotus o per il cardoncello si può pensare a delle strutture ecologiche fornite solo di nailon e rete ombreggiante e comunque sempre in funzione del momento climatico..........saluti da Raoul.
|
23/12/2013, 16:35 |
|
|
filippo83
|
Grazie della risposta sig Raoul. Giusto oggi ho saputo che qui in zona vi sono dei capannoni (circa 10/12) in cemento e pannelli coibentati che prima erano utilizzati proprio per produrre champignon (poi la ditta ha avuto qualche pdoblemuccio legale ed è fallita......) In questi giorni andrò a visionarli per un eventuale affitto. Inoltre ho preso contatti con il titolare di una fungaia situata nei paraggi per cominciare a vedere da vicino di cosa si tratta. Mi hanno informato che vengono organizzati dei corsi per imparae a produrre funghi. Se le cose andassero in porto mi piacerebbe dare vita al suo progetto di "idea vincente" proponendo la creazione dei substrati in comune alla fungaia di cui parlavo prima. Grazie della disponibilita, le farò sapere come si evolve la cosa.
|
23/12/2013, 17:13 |
|
|
spritz
Formazione: medie
|
Ciao Raoul come sempre hai una gran voglia di aiutare gli altri e questo fa di te un grande Sto seguendo il tuo consiglio del ciclo chiuso ma veramente in piccolo , mi sto costruendo una serra di 25 m2 per l'inverno come ti ho gia detto sia per telefono che per email abito a 25 km dalla svizzera quindi fa abbastanza freddo e se vuoi produrre quando gli altri non producono la serra ci vuole , ho gia costruito un forno in polistirolo circa 2 m3 che funziona con un termostato ambiente e un fono per capelli, ho messo dentro le prime ballette che stanno gia diventando bianche ......tutto questo é in via sperimentale (ancora un grazie per i tuoi preziosi consigli distinti saluti e buone feste )
|
26/12/2013, 10:39 |
|
|
filippo83
|
Salve. Sono interessato molto da questo progetto del ciclo chiuso. Mi spiegate per favore il procedimento da seguire per cre:-Pare delle vallette da sé...in piccolo naturalmte. Molti mi hanno detto k è un processo molto costoso, ma credo che in piccolo, per poche ballette, sia fattibile.grazie
|
26/12/2013, 19:18 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Provate ad immergere della paglia trinciata in acqua calda a 60 gradi circa per qualche ora........poi lasciate scolare per bene e poi insaccate e contemporaneamente inoculate il micelio.........Raoul........e uno dei metodi più semplici possibili.....se avete la pazienza di spaziare e leggere, ci sono già delle discussioni su Forum, in merito...............
|
29/12/2013, 15:29 |
|
|