Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:47

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Desiderate produrre funghi? Ecco un'idea vincente! 
Autore Messaggio

Formazione: ragioniera e perito commerciale
ciao raoul premetto di agraria non ci capisco un 'H ma leggendo ed essendo attualmente disoccupata un minimo di interesse per poter in qualche modo sopperire alla mancanza di lavoro e poter in qualche modo crearlo io è una buona idea solo essendo a digiuno di come creare un substrato e poi dove poter procurare io li chiamo semi per i funghi ...
per poter iniziare coltivazione casalinga e poi poter creare una coop .....
il mio interesse è anche quello di poter creare lavoro non solo per me ma per tanti altri a pari livello se potresti darmi delle dritte te ne sarei grata ...
maria

14/10/2012, 18:21
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Mi dispiace risponderTi, Maria62, così in ritardo............se non è cambiato nulla della tua situazione lavoro, vediamo di discutere nuovamente quanto avevi postato .........cordiali saluti da Raoul.

05/12/2012, 15:59
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

E' passato un pò di tempo da quando ho lanciato la mia idea chiamata nel modo più umile possibile, ovvero " vincente "........spero che non ve la prendiate per la mia battuta di spirito........è passato del tempo ma la ritengo sempre una delle poche armi a disposizione per coloro che avendo pochi mezzi a disposizione, mi riferisco chiaramente ai soldini, desiderano cominciare a prodursi il substrato. Possibile che sia così difficile mettere insieme dei piccoli gruppi di 3-4-5-6 persone, dotate di buona volontà e voglia di aiutarsi vicendevolmente? Penso che con 5000-10000 euro a testa e mettendosi insieme si possa creare un impiantino per farsi le ballette di pleurotus e perchè no anche quelle di pioppino e cardoncello in modo diverso da quello classico..........si fanno le ballette e poi ognuno se le porta a casa propria e se le coltiva con le sue strutture.........in certi momenti si possono incubare a casa propria e quando fa freddo si devono caricare le ballette già incubate presso il centro di preparazione del substrato...............forza proviamo a organizzare un pò di gruppi sparsi per l'Italia e poi ne discutiamo insieme a seconda di quello che si desidera realizzare..........ricordateVi che solo l'unione fa la forza e questo vale a maggior ragione,sopratutto per coloro che hanno meno disponibilità economiche ............ci vuole coraggio e determinazione......solo così si va avanti...........cordiali saluti da Raoul.........ringrazio tutti coloro che già avevano manifestato la loro disponibiltà e spero anche con loro di poter riprendere un filo conduttore..........

05/12/2012, 16:23
Profilo

Formazione: perito agrario
Sono disponibile e ho anche le rotoballe di paglia non ranghinata ;)

07/12/2012, 18:36
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Redcif buongiorno e grazie per il messaggio..........conosco bene Montescaglioso.........quando sono in Meridione e parlo della Basilicata, ogni tanto ci vengo a farmi la fettina di carne di cavallo.........come vedi abbiamo un qualcosa che ci accomuna. Ma Tu sei da solo o hai parlato anche con qualche altro amico? Se sei da solo dobbiamo cercare qualche altro patner della Basilicata, fammi sapere............cordiali saluti da Raoul.

09/12/2012, 10:38
Profilo

AAAH Raoul che cosa hai fatto, mi hai fatto venire il raptus dei funghi....

dunque mi organizzerei cosi.. le balle di paglia,le prendo dal mio vicino,che non ha dove tenerle, nè a chi venderle, quindi costo trasporto 0..
( parliamo di zone rigidamente bologiche, senza assoluto uso di diserbanti opesticidi eh. )

poi dovrei pastorizzare la paglia, possible che non possa costruirmi con deimatoni un pccolo forno?non hocapito bene come funziona però è studiabile questa cosa?

per serra poi potrei usare un fabbricato dove manca il tetto,8ci sonosolo le mura) meterei u qualcosa di ombreggiante

poi dovrei venderli, i primi tempi mi accontenterei dell'uso di casa, ma risparmiando sulla beenzina dei trasporti qualcosa posso spuntare, magari in negozi biologici..? cmunque vado a cntinuare a leggervi, cosi mi schiarisco e idee...p.Si funghi sono l'alimento piùsano per una società sana..

21/06/2013, 0:08
Profilo

Salve raul, mi chiamo andrea ed attualmente produco piane in vaso che poi vendo in forma ambulante in 4 5 mercati a settimana. Da tempo sono tentato a passare ad un articolo più appetibile del superfruo vaso di gerani. Cosi insieme ad altri possibili prodotti alimentari (uova frutta verdura) che potrei produrre in piccole quantità con minimi spostamenti nell'azienda (gestita da suocero e genero), mi chiedevo cosa comporti provare a coltivare anche funghi. Ripeto il quantitativo minimo da poter vendere in 5 mercati settimanali, ipotizzando 3-400 clienti a settimana, grazie in anticipo
Andrea

13/09/2013, 23:19
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Buonasera.......dovresti iniziare a coltivare un pò di pleurotus acquistando inizialmente le ballette e poi, una volta che ti sei reso conto della situazione potresti anche pensare a farti le ballette da Te....il tutto con un piccolo impianto pilota.....di dove sei?.......cordiali saluti da Raoul.

14/09/2013, 18:15
Profilo

Buona sera a tutti
Ho letto i vari argomenti su questo forum , molto interessante
Mi icuriosiscono molto le idee di Raul
Io sono di Treviso lavoro in un settore che non ha nulla a che fare con i funghi
Continuerò a seguire il forum e se trovo qualche amico che gli può piacere l'idea di Raul , magari!
Comunque dovrei capirne qualcosa di più
Grazie

23/09/2013, 23:46
Profilo

Siccome la cosa mi sta veramente icuriosendo sapreste indicarmi qualcuno, nelle zone di Treviso, che produce funghi?
Grazie ancora

26/09/2013, 0:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo