Tarty81 ha scritto:
Forse sarà meglio farli sbollentare?
ciao, sbollentare i funghi!
molti hanno questo concetto .......per timore? per precauzione? per migliore digeribilità? per eliminare la tossicità? Il crysenteron non è elencato quale fungo tossico.
La pratica di sbollentare i funghi è utile per eliminare le tossine termolabili di alcune specie (che sono tossici da crudi e buon commestibile con opportuna cottura) devono essere cotti a forte calore per distruggerle. Con la bollitura arriviamo a cento gradi e si eliminano tali sostanze in un tempo stabilito minimo 10 minuti.
Direi che per chi si addentra nella micologia per passione e gustare i funghi raccolti dovrebbe lasciare per se le proprie opinioni ed in questo caso ovvero sbollentare i funghi è una scelta solo personale. risultato che il
fungo diventa molliccio e perde sapore ma se soggetti lo vogliono fare, sono liberi di farlo.
Dichiarare che i funghi della famiglia Boleti, sottospecie Xerocomus si devono sbollentare a mio parere per le mie conoscenze non è cosa necessaria.
Per un fungo invece molto ricercato va assolutamente fatto e che forse non tutti sanno, la famigliola Armillaria mellea. Assolutamente va eliminto il gambo, sbollentato per 10 15 minuti a fuoco alto, prima di essere cucinata secondo propri gusti.
Ritornando al fungo in questione in questo post va scartato il gambo, troppo fibroso come quasi tutti gli Xerocomus.