Salve a tutti!è da molto che vi seguo ma mi sono appena iscritto stanco di starmene in disparte!
sono della prov di Agrigento e anchio ahime...mi sono ammalato di funghi!
è da molto tempo che penso di costruire una serra per la produzione di specie poco presenti nella mia zona,come cardoncello,shiitake,pioppini..e finalmene mi sono deciso(forse ho sbagliato momento pero!
).
ho realizzato una serretta climatizzata 5x8 coperta con due strati di polietilene inframezzati da 5 cm di lana di vetro,dotata di pannello evaporativo(cooling system),impianto di nebulizzazione (fog system) ed eventualmente generatore aria calda a gas,il tutto in estrema economia!mi mancano solo gli automatismi per il controllo di temp e umidita e...sti benedetti pani che costano un okkio della testa!ma dove li trovate a 20/25 cent al quintale che a me ne hanno chiesti 50?!?
da li il pensiero di costruire sto tunnel di pastorizzazione,ma visti i costi di un generatore di vapore inaccessibili per chi come me cerca un reddito secondario e comunque sia è ancora in fase di prova,l'idea di creare qualche alternativa che non sia il classico pentolone o sistemi estremamente casalinghi.
mi piacerebbe sapere come lo ha realizzato il nostro caro Raoul!!!posso esporre la mia idea a Voi che siete molto piu competenti per valutarne la fattibilità?o esiste gia qualche precedente a questo argomento?
p.s.:grande l'idea delle cooperative ma in sicilia sono pressocche impossibili!sempre che tra di voi non ci sia qualche siciliano che aderisca con me a questa iniziativa!!!a presto!