Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
coprire pani con terriccio si o no? 
Autore Messaggio

salve a tutti vorrei chiedervi si possono coprire i pani di pleurotus eringii con terriccio comprato?o favorisce le malattie tipo batteriosi ecc ecc.. in confronto al terreno di campo

15/09/2010, 0:07
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Buonasera Massimo, sono Raoul, e ti rispondo solamente con queste considerazioni......!

Colui che ti potrebbe consigliare seriamente è l'azienda che produce i pani e non i soliti rivenditori di pani. Si presume che le aziende che producono i pani sappiano cosa è meglio utilizzare per ricoprire i loro pani....loro queste prove le hanno fatte già da tantissimi anni....io stesso ho letto dei lavori di ricerca su questo tema! Da parte dei coltivatori ne senti di tutti i colori...! Penso che poi in definitiva tu devi farti le tue esperienze con i possibili terreni di copertura....anche con quelli diversi dai soliti. E' chiaro che, la presenza nei terricci acquistati, di una microflora, può esercitare qualche influenza in positivo od in negativo.!..la comparsa comunque della batteriosi è un fatto imprevedibile e legato , come penso sai anche tu , all'eccesso di umidità nel terreno,alla mancanza di insufficiente arieggiamento a livello di corpi fruttiferi. Pensa che in giro per il mondo il cardoncello, utilizzando altre strutture, viene fatto fruttificare senza terreno di copertura! Non è necessario per la fruttificazione! Nascono, e tu l'avrai notato qualche volta, gia sotto la plastica. Pensa che talvolta nascono anche nelle bottiglie di micelio poste i cella frigorifera a 2 gradi !Ciao Raoul...spero di averti aiutato un pochino...

17/09/2010, 20:48
Profilo

l'ultima volta ho acquistato un terriccio anzi un ammendante ricco di sostanza organica i pani esplosero di funghi e fecero circa 1,2 1,4kg di funghi per balletta però la seconda volata nn riuscì nn sò il perkè ,esplose una batteriosi ke colpì quasi tutti pani, forse trasmessa dai maledetti moscerini...bà per ora vado sul sicuro col terricci di campagna disinfettato e curato con due sostanze particolari speriamo bne.....cmq voglio ritentare con quell ammendante organico e provare a fare il trattamento disinfettante su di esso ke ne dici raul?

23/09/2010, 1:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]