secondo i più esperti è possibile coprire una serra ecologica(nn coibentata) con tessuto bianco giusto per far passare la luce ma nn i raggi solari, cm influenzerebbe la crescita dei funghi?
C'è gente che coltiva nelle grotte.......con illuminazione artificiale.....che ne pensi Massimo? . Questa battuta, vuole essere solo una cordiale provocazione.....poichè ritengo che nel nostro settore,e mi riferisco alla coltivazione dei funghi, bisogna sempre provare ( potendo )....solo con la sperimentazione si riesce a migliorare.....è ll famoso mancato investimento in Italia, sulla ricerca.....solo con l'innovazione si riesce ad essere più competitivi.....sui mercati......Un cordiale ciao da Raoul a Massimo.
Ciao a tutti non ho capito bene cosa intendi per serra ecologia, forse volevi dire economica. mettere solo Il tessuto non tessuto, secondo me, è una cattiva scelta. In diverse esperienze che ho potuto vedere sono state molto più le problematiche che i vantaggi. Io sono dell'idea che coltivare i funghi necessita una prima precisa personale scelta, ossia: " Voglio coltivare i funghi per hobby e divertimento, oppure voglio coltivare per business e profitto?". Nel primo caso ossia hobby, va bene sperimentare tutto quel che si vuole cercando si spendere pochissimo, nel secondo caso la sperimentazione si può iniziare solo dopo che si dispone di una buona azienda. Non si può correre in Formula Uno costruendosi una macchina faidate, magari senza motore, Per correre devi avere una buona macchina ed anche costosa, poi magari studiamo gli spoiler le prese d'aria gli assetti ecc..., ossia quello che serve per vincere (ossia guadagnare).
ho letto la tua opinione a riguardo si pero per coloro come me vorrebbero iniziare non si possono investire molto sodi si deve rischiare con poco e vedere come va