Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:04

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conviene ancora produrre funghi? 
Autore Messaggio
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Auguri di un buon anno 2012 a tutti gli amici del Forum, da parte di Raoul.

Desidero fare alcune considerazioni per quanto riguarda l'attuale compravendita del substrato, ovvero dei pani, da utilizzarsi per la coltivazione dei funghi. Mi domando, ma con gli ultimi aumenti dei carburanti, come potranno acquistare gli autotreni di substrato, le aziende che fanno solo la fase di coltivazione? Mi riferisco sopratutto a quelle più lontane da Platee serie che possono fornire loro, il substrato. L'anno scorso già c'erano numerose lamentele da parte dei coltivatori.....immaginiamoci ora con gli ultimi aumenti decisi dal nostro presidente del Consiglio Monti e, attenzione può darsi che non finisca qui, con gli aumenti. Molti produttori sono riuniti in vari Consorzi e forniscono la grande distribuzione, ma fino a che punto questo aspetto può compensare gli ultimi maggiori costi di produzione? La grande distribuzione paga, ma non proprio tanto......chissà, forse ci sarà ancora una maggior selezione nell'ambito delle aziende che producono funghi.

Sono dell'idea che forse ciò che vado asserendo da tempo, ovvero l'assoluta necessità di prodursi il substrato da soli, seppure con un piccolo impianto, fatto in economia, sia la cosa più intelligente!

Lo sappiamo tutti cha fare una azienda moderna, grande, a ciclo chiuso costa parecchi soldini e non è da prendersi in considerazione visto i tempi. Forse il costo di un quintale di substrato fatto attraverso un grande e moderno impianto può costare qualcosa meno di quello fatto con un piccolo impianto dove può prevalere ancora il lavoro manuale, però non sempre è così, perchè le variabili possono essere tante, quelle da prendersi in cosiderazione.

Io mi produco substrato con un piccolo impianto che, fatto da me, in economia, mi è costato poco, chiaramente grazie sopratutto, alla mia esperienza industriale del settore.Se riesco ad acquistare la paglia e tutto il resto .....micelio, sacchi di plastica ad un prezzo ragionevole, la manodopera giusta, un kilo di funghi Pleurotus, mi costa 40/60 centesimi di euro. Come vedete il margine per guadagnare esiste.....ma solo facendo così!

Se si deve acquistare substrato, in questo momento, non so se esiste un margine di gratificazione economica. Ho parlato solo di pleurotus perchè è quello più semplice a farsi ed a coltivare. Non voglio entrare in merito al pioppino od al cardoncello (l'eryngii) che meritano riflessioni diverse.I costi variano chiaramente anche in funzione della località ove si produce, per le diverse situazioni climatiche invernali,in funzione del momento durante il quale si produce.

Per coloro che acquistano poche ballette e che coltivano solo per hobby, per mangiare ciò che produce, va bene qualsiasi prezzo riferentesi alle ballette, sempre comunque ragionevole ed alla portata di chi deve acquistare......

Un impiantino piccolo come il mio che sforna 15 quintali di substrato per ogni pastorizzazione e che non abbisogna di vapore( il mio Knowhow non lo prevede),potrebbe essere l'ideale.....forse radoppiandolo ancora meglio, ma non più grande almeno inizialmente.E' una dimmensione giusta per una-due famiglie..... lo ritengo un modo intelligente ed economico per fare funghi e, nonostante i tempi, permetterebbe ancora di guadagnare.........cordiali saluti da Raoul....(Funghi-Knowout)

02/01/2012, 16:51
Profilo

Ciao Raoul. Leggo da tempo i tuoi post e mi complimento. Leggevo che tu ti produci il substrato facendo pastorizzare la paglia. Come posso costruirmi questo impianto? Non saprei da dove partire?
Grazie
Mirko

02/01/2012, 17:05
Profilo

Ciao Raol anche io sarrei interessato all'autoproduzione di che investimento si parla?grazie

02/01/2012, 19:01
Profilo

ciao Raoul, anche io soarei interessato a più informazioni riguardo questo impianto...

03/01/2012, 0:40
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Penso che con 12000/15000 euro si possa fare.......ci vuole poi un triciapaglia, magari usato, un mulino piccolo che sfarini gli arricchimenti e le serrette per la coltivazione, il cui numero dipende da Voi.......questo è tutto........se Vi interessa potete inviarmi un MP con eventuale cellulare........cordiali saluti da Raoul

04/01/2012, 21:16
Profilo

Ciao Raoul, ricambio gli auguri...ti scrivo giusto per segnalarti che ti ho inviato una e-mail interessante, grazie per la tua immancabile disponibilità , cordiali saluti.
Federico

04/01/2012, 23:08
Profilo

Ciao Raul potresti se vuoi spiagarci come funzione il tunnel di pastorizzazione come l'hai costruito e se vuoi postare anche alcune foto... io sarei molto interessato ma dovrei sapere da dove partire.. Hai parlato di cassone.. Se ti va di spiagarci meglio siamo tutti pronti a cogliere i tuoi insegnamenti. ;) ..Grazie

05/01/2012, 11:41
Profilo

Eccomi ancora.. Raul Leggevo nel tuo sito che seguo da tempo come e costruito il tuo tunnel c'e qualcosa in piu si capisce quasi tutto ma mi rimane qualche dubbio.. Per cassone coibentato con filtri potrebbe andare bene una vecchia cella frigo?? E coibentata completamente il problema e che non so se regge a temperature da non piegarsi.. A questo cassone bisogna fare dei piccoli fori aplicarli dei filtri cosichè il vapore che arriva dal basso possa poi trovare un punto di sfogo giusto??Poi c'e un'altra cosa da dire le celle frigo molte aziende le costruiscono con i pannelli si potrebbe anche costruire una cosa del genere..Che dici ??

05/01/2012, 12:24
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Andrea, non si può fare un impianto, seppure piccolo, per tentativi, poichè rischi di buttare via soldi per niente......le cose sono tutte rapportate.....non è proprio possibile a distanza...........se la cosa interessa Te e qualche altro, unitevi nello sforzo economico e fate, attraverso la mia presenza in loco, una cosa che possa funzionare.......non è facile fare substrato anche se hai a disposizione un tunnel di pastorizzazione adatto.......cerca di capire il mio messaggio.....cordiali saluti da Raoul

05/01/2012, 16:24
Profilo

Perfetto Ho capito il tuo mess Raul .. Il problema è che se uno vuole iniziare deve avere delle basi per poi strutturare la cosa la tua presenza in loco giustamente non sarebbe sbagliata, anzi sarebbe la cosa migliore ma tu quanto seresti disposto a rimanere per presentarmi il tuo impianto e far si che io lo renda operativo considerando che sono sardo???.. Ho capito il tuo mess.. a distanza e difficcile lo so ma le nozioni basilari per far si che io possa iniziare a cercare le attrezzature ecc ci vorrebbero... Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità ..a presto Andrea

06/01/2012, 13:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo