Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consiglio serra 
Autore Messaggio

Nel caso sia possibile adottare questa copertura come devo tener conto dell ombra creata dai tre strati?,o meglio con i tre strati nn si avra' poca luce o la stessa? Un altra domanda;é meglio tenere conto anche dell orientamento delle serre rispetto al sole? Grazie mille per l attenzione!!!!

29/01/2012, 21:58
Profilo

bè l'orientameno deve esser più verso i venti agiori ,nel senso di metter esposta la parte con superficie minor,per la copertura consiglio di fare delle finestre, o meglio lasciare degli oblò in cui ci passi la luce...

29/01/2012, 22:48
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
In questo momento, non ho presente quanta luce può esserci in una serra con doppio polietilene e materassino in mezzo.Dipende anche dallo spessore del materassino, mi ricordo che ci sono di diversi spessori e possono essere bianchi e giallastri. Ne ho visto tante nel corso degli anni...........comunque luce ne entra........però bisognerebbe controllare a livello di Lux in alcuni momenti della giornata, per capire meglio e decidere se, come ha detto Massimo,conviene aprire delle finestre, oppure ne possiamo fare a meno. Come mai hai una struttura così? Hai per caso coltivato altri funghi in quella struttura? Puoi riscaldare e dare aria esterna riscaldata ed umidificata?

Io direi che prima di fare degli " oblò " è meglio controllare la luminosità........poi potrai decidere. Cordiali saluti Raoul.

30/01/2012, 16:04
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Scusatemi, ma non avevo letto con la dovuta attenzione, il messaggio del nostro amico.........lui chiede se conviene fare una copertura di quel tipo. Certo che si può, utilizzando intanto, un materassino in lana di vetro bianca, in modo che filtri maggiormente la luce.......tieni presente che puoi sempre fare poi delle " finestre "...........oppure fare le testate in policarbonato ( dipende dalla lunghezza della serra).Tieni presente che non basta coibentare la serra, ma la dovrai anche dotare di un impianto di caldo/ freddo, in modo da poter dare la giusta quantità di aria esterna riscaldata, raffreddata ed umidificata, senza dover intervenire in modo diverso. Se non adotti un impianto caldo/freddo, penso sia inutile coibentare la serra.

30/01/2012, 16:21
Profilo

Per prima cosa vorrei ringraziarvi per le vostre risposte! per quanto riguarda i venti di cui parla roul io non ho idea di che stia parlando visto che per la mia pochissima esperienza so di dover direzionare le serre verso il punto cardinale sud/ovest, penso che si direzioni cosi' in relazione al taglio dei raggi solari.Inoltre la serra è in fase di costruzione per produrre esclusivamente il pleurotus eryngii,anche se a detta dei miei fornitori nn è l'ideale visto che questo fungo a bisogno di un ricambio d aria abbastanza rilevante.Quindi ho pensato di aprire due finestre da 6 metri l'una per larghezza e un metro e 50 per altezza su ogni lato,che misura in tutto 26 metri,con la possibilita' di chiudere la serra quando occorre(gelate per esempio) e tenerla aperta in gran parte del suo corso.Chiaramente ho un estrattore per l' aria che accendo quando sigillo la serra dai lati e un termogeneratore di aria calda per riscaldare l'ambiente durante le gelate,per quanto riguarda l'umidificazione non ho comprato nessun pannello evaporativo visto che la serra è quasi sempre aperta nei lati,ma ho soltanto un impianto di nebulizzazione che mi alza l'umidita' quando occorre,aggiungo in oltre che la serra si trova a meno di 5 metri da un fiume di acqua dolce e sotto un pioppeto ventennale.secondo voi considerando le grandi finestre nei lati sono necessarie altre finestre sul tetto(tondo)?cmq accetto qualsiasi tipo di consiglio visto che nn sono certo della riuscita!

30/01/2012, 17:03
Profilo

Raoul scusa ho sbagliato a scrivere il tuo nome!!!

30/01/2012, 17:06
Profilo

coltivare funghi in luoghi kiusi è sempre difficile, il luogo migliore per farlo è farlo all'aperto, cioè con serre leggere(telo +ombreggiante) l'eryngi abbisogna di movimento d'aria ,e di respirare...dopo di ciò nn è impossibile farlo ma è consigliabile coltivare olo nei mesi invernali (2 al mx 3 mesi) affinkè si riduca al minimo il riskio e il dispendio di energie in termini economici,cmq dopo aver fatto questa panoramica per la serra coprta con il doppio telo e lana di vetro io consiglierei oblò kiusi in modo ke passi solo la luce,dopo di kè consiglio di metter un gneratore di aria calda ke peschi dall esterno in modo da fasr entrare aria pulita calda...per l'umidità credo ke il sistema di nebulizzazzione vada bene...

31/01/2012, 2:34
Profilo

Ciao a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione..

Scusa Raoul, ti ho scritto in privato, ma per l'utilità di noi tutti neofiti sognatori, se avrai modo di darmi delle indicazioni potrai postarle anche qui...

Relativamente all'utilizzo della serra, vi chiedo se e quale azienda consigliereste quale vostro fornitore; non ho strutture da adibire e cmq vorrei installarne una magari non grandissima, per iniziare a farci la mano e capire se sono all'altezza della sua gestione.

Quello di cui cmq avrei bisogno :? è della vostra esperienza per rendermi meglio consapevole di quelli che realmente sono i costi per la realizzazione di una serra e di quelli per la sua gestione..
..naturalmente :) poi vi disturberei per capire quale siano state le vostre scelte per la commercializzazione di quanto prodotto.

Ho letto poi che Raoul consiglia la chiusura del ciclo produttivo, evitando quindi di comprare le ballette, ma anche uno alle prime armi sarebbe capace di rendersi autonomo?

Ps. scusate se vi sto violentando di domande, ma è solo l'inizio: compatibilemente con la vostra disponibilità, non è detto che in futuro non vi chieda di visitare le vostre fungaie!! ;) :lol:

31/01/2012, 16:05
Profilo

Ciao massimo grazie della risposta,scusa ma non credi che sia meglio lasciare i lati aperti(intendo solo con rete ombrante)con la possibilita di sigillarla durante le gelate.

pensavo che cosi' avessi un doppio vantaggio,il primo è il ricircolo d' aria costante ,quindi, nessun consumo per l'estrattore, il secondo è la possibilita' di chiudere la serra durante le gelate, e solo in quel caso intervenire con l'estrattore e il generatore di aria calda.Certo nn avrei un ambiente sano come quello delle serre climatizzate ma ci sarebbe sempre il telo ombrante a fare da filtro!

Massimo che ne pensi? E' una follia secondo te?

mi chiedo se hai capito come voglio realizzare questa serra con precisione?

31/01/2012, 16:45
Profilo

alessandro i lati aperti sono per la serra coibentata o quella normale? è difficile fare delle apertura molto 'sigillate' ci sarebbero spifferi d'aria ke ti raffredderebbero subito la serra....se poi la serra ke farai è solo con telo e ombreggiante allor va bene fare delle aperture per far arieggiare e raffreddare quando è necessario... PS lascia perdere il riscaldamento se la serra n è coibentata!

01/02/2012, 13:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo