Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

come far crescere il micelio di Clitocybe Geotropa?

01/12/2011, 17:49

Salve, Raoul.
Come massimo esperto del sito, ti chiedo un aiuto per far crescere il micelio di un fungo che vorrei coltivare: il Clitocybe Geotropa.

Ho provato ad inocularne un pezzo su PDA ed ha 'preso' subito. Ovvero dopo circa 36 ore è apparsa una peluria che, piano piano, è cresciuta. Ad oggi, dopo circa 11 giorni, il micelio praticamente aereo non ne vuol sapere di propagarsi sul PDA; tanto per darti un'idea, adesso le 'nuovolette' saranno circa di 4-5 mm.

Parallelamente a quanto sopra, tanto per provare, ho preso dei pezzi di cartone, NON sterilizzati, li ho bagnati bene e stratificati in un contenitore, mettendoci nel mezzo i pezzi del gambo del Geotropa che non potevo usare perché terrosi.
Bene. anche questi hanno generato un bel pò di micelio,anzi, assai di più che su PDA. ad oggi ci sono delle belle nuvolette schiacciate ( fra gli strati di cartone ) di circa 1 cm...

Quello che secondo me sta accadendo è che manca una fonte di azoto nel PDA, o comunque il Geotropa è assai esigente in termini di substrato. Anche su grano sterilizzato per 2 ore, ove ho posto una nuvoletta preso dal PDA niente da fare: lentissimo.

Tieni conto che, per scrupolo, ho provato anche a fare un vetrino al microscopio: micelio settato, giunti a fibbia. Tutto lascerebbe pensare che si tratta di micelio del Geotropa e non di altri tipi che potrebbero vivere aggredendolo ( come ad esempio un Trichoderma, e questo spiegherebbe la mancata propagazione su PDA).

Che ne pensi ? hai dei suggerimenti ?

Grazie mille in ogni caso,
Federico.

Re: come far crescere il micelio di Clitocybe Geotropa?

01/12/2011, 18:22

Scheda del Clitocybe geotropa:
http://www.agraria.org/funghi/clitocybegeotropa.htm

Re: come far crescere il micelio di Clitocybe Geotropa?

01/12/2011, 21:00

Mi dispiace ma non mai avuto a che fare col clitocybe Geotropa......non saprei come consigliarti.......cordiali saluti da Raoul
Rispondi al messaggio