Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Coltivazione pleurotus eryngii 
Autore Messaggio

Salve,
sono ormai 2 anni che coltivo pleurotus eryngii(cardoncelli).
Ora ho deciso di fare una cosa più in grande, dato che ho visto la rendita dei funghi.
Volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulla struttura da mettere in piedi.
Ho visto da un mio fornitore, ha i tunnel riscaldati sia sopra( per l'aria) che sotto le ballette(con tubi in cui passa acqua)
Mi chiedevo cosa devo fare per far si che abbia tutte le carte in regola per coltivare funghi 12 mesi all'anno e farlo diventare un vero e proprio lavoro.
Vi ringrazio anticipatamente.

13/11/2013, 17:23
Profilo

Nessuno puo darmi una mano ?
Almeno in modo di farmi un idea generale su cosa vado in contro.
Grazie

14/11/2013, 16:09
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Certamente coltivare il cardoncello 12 mesi all'anno potrebbe essere la soluzione ideale.......ma ci vogliono strutture climatizzate.......si vocifera da parte di qualcuno che ha già provato, che l'eryngii, è difficile coltivarlo in un ambiente climatizzato.......che sia non facile trovare la soluzione ideale probabilmente è vero, però, io ritengo che probabilmente non si è ricercato abbastanza a fondo la soluzione più appropriata in fatto di impiantistica.........e poi senz'altro sarà da ricercare i ceppi che meglio resistono o si adattano ad un ambiente non quello ecologico della rete ombreggiante e del nailon.........cordiali saluti da Raoul.

16/11/2013, 15:38
Profilo

Hai perfettamente ragione Raoul,
infatti la mia idea nasceva proprio dal fatte che, in periodi come Natale o Luglio/Agosto, il prezzo dei Pleurotus sale alle stelle e le ballette costano il 20% in meno del solito.
Quest'anno abbiamo provato a metterli ad inizio Luglio non in ambiente climatizzato ma bensi sotto una distesa di alberi dove il sole ci prendeva molto poco.
Comunque la resa non è stata all'altezza delle nostre attese, anzi, verso la fine le ballette hanno avuto la "febbre" arrivando anche a 40°, ma si vendevano "facile" sui 7,5/8 € a grossista.

Grazie dell'attenzione.
Vincenzo

16/11/2013, 18:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]