|
COLTIVAZIONE FUNGHI SU TRONCHETTI DI LEGNO
Autore |
Messaggio |
Sile86
|
ase90 ha scritto: con il pleurotus sicuramente si ottengono buoni risultati con meno rischi,io consiglio sempre micelio fresco,quello secco io lo chiamo "Lazzaro " Dato che il costo è irrisorio provo lo stesso a dirgli "alzati e cammina", speriamo nel miracolo!
|
22/11/2012, 17:16 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Sile, complimenti per la battuta, veramente spiritosa........Raoul
|
22/11/2012, 18:13 |
|
|
carlor79
|
Ciao Angi, sapresti dirmi dove trovare del buon micelio fresco di pioppini. E' vero che deve sempre rimanere in frigorifero e quindi non conviene comprarlo su internet? Grazie mille per le preziose info sulla coltivazione
Carlo
|
08/01/2013, 15:06 |
|
|
ase90
|
su internet si trova anche del buon micelio fresco, il viaggio non comporta un degrado,a meno di non essere in estate a 40°.ti mando un mp. guista la conservazione in frigorifero,ma prima lo si usa , meglio è. E mi raccomando,non aprite i barattoli se non al momento dell' utilizzo,la curiosità di annusare il contenuto porta a contaminazioni
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
09/01/2013, 15:07 |
|
|
moyk
Iscritto il: 07/12/2012, 23:04 Messaggi: 242 Località: Medio Campidano
|
Buongiorno a tutti, stò cercando dei tronchetti di pioppo per incubare del micelio che ho a disposizione. Mi potete indicare dove poterli acquistare in Sardegna, c'è qualche sardo che mi può dare qualche indicazione? grazie
|
23/01/2013, 16:28 |
|
|
Turbo
|
Ciao a Tutti
Domani vado a prendere dei miceli di Pleurotus e ho intenzione di sistemarli in un tronco di pioppo di circa 50 cm tagliato da poco, solo che trovo informazioni contrastanti su come tagliarlo per mettere a dimora i miceli (i quali si presentano simili a granaglia...può essere? La tipa che mi li vende me li ha descritti così...) . Altri dubbi li ho invece su come trattare il tronco successivamente, se va coperto con del cellophane e in che modo o se va lasciato libero...
Grazie mille per la vostra disponibilità.
|
13/02/2015, 17:31 |
|
|
sascias
Iscritto il: 23/03/2010, 14:04 Messaggi: 99 Località: Olbia (Sardegna)
|
Salve a tutti, da pochi mesi ho iniziato a produrre Cardoncelli in serra, con ottimmi risultati, ora vorrei provare a dedicare una parte della serra per la produzione del cardoncello su tronchi di pioppo, il problema e che ho quattro alberi enormi abbbattuti da un anno, su uno sono nati già dei pioppini spontanei, ho letto che i tronchi non possono essere usati se tagliati da più di 4 settimane, perchè? Se dovessi provare ora a tagliare questi tronchi in parti da 50 cm per poi inocularli quali rischi si corrono visto che sono stati tagliati lo scorso anno? Aprile è un buon periodo per inocularli in modo che da settembre in poi possano produrre? Buona Pasqua
Saluti
_________________ "Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"
|
05/04/2015, 9:13 |
|
|
sascias
|
_________________ "Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"
|
14/04/2015, 17:43 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
sascias ha scritto: Salve a tutti, da pochi mesi ho iniziato a produrre Cardoncelli in serra, con ottimmi risultati, ora vorrei provare a dedicare una parte della serra per la produzione del cardoncello su tronchi di pioppo, il problema e che ho quattro alberi enormi abbbattuti da un anno, su uno sono nati già dei pioppini spontanei, ho letto che i tronchi non possono essere usati se tagliati da più di 4 settimane, perchè? Se dovessi provare ora a tagliare questi tronchi in parti da 50 cm per poi inocularli quali rischi si corrono visto che sono stati tagliati lo scorso anno? Aprile è un buon periodo per inocularli in modo che da settembre in poi possano produrre? Buona Pasqua
Saluti Riguardo al tempo del taglio..credo che sia dovuto sia a l umidità che alle sostanze che il micelio gradisce....con il passare del tempo asciugandosi verrebbero a mancare....aggiungo se il tronco produceva un altra specie di fungo potrebbe andare in competizione...la cosa è diversa se andresti a sporificare con lo stesso >micelio!!!! Sascias forse quei funghi che ho regalato a tutti hanno fatto effetto!!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/04/2015, 19:18 |
|
|
sascias
|
Infatti ah ah ah
|
19/04/2015, 16:25 |
|
|