Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

coltivazione dei funghi al livello amatorale

01/06/2013, 11:58

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. Vorrei iniziare la coltivazione amatoriale dei funghi; leggendo vari interventi su questo forum, mi sono fatto un'idea su come possa funzionare. Ma ancora non mi è chiaro come poter creare da capo il substrato per la crescita degli stessi. Sapreste, cortesemente, indicarmi una "ricetta" facile da replicare per me che sono neofita? Leggendo vari interventi, ho notato che alcuni utilizzano la paglia, altri il letame equino ecc, voi cosa mi consigliate?

Inoltre sapreste indicarmi i passaggi da seguire?

grazie a tutti e a chi vorrà rispondermi.

Un saluto.

Valerio

Re: coltivazione dei funghi al livello amatorale

01/06/2013, 15:55

I ceppi più semplici da coltivare sono i pleurotus........puoi utilizzare della semplice paglia, meglio se trinciata e poi immersa in acqua calda a 60-65 gradi per qualche ora......poi la lasci scolare per bene e poi una volta raffreddata la inoculi contemporaneamente all'insaccamento( i sacchi devono essere forati per permettere la respirazione del micelio)..........questo in linea di massima è un modo hobbystico e semplice........prova.......cordialità Raoul.

Re: coltivazione dei funghi al livello amatorale

01/06/2013, 16:09

Ciao Raul,
grazie della risposta. Ma come faccio a mantenere la temperatura costante a 65 gradi? e poi cosa intendi per "qualche ora"? quante ore la paglia deve essere scaldata?. Ma il fatto di scaldare la paglia serve a sterilizzare il substrato?

Grazie ancora.

Valerio
Rispondi al messaggio