Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: coltivare funghi

06/11/2012, 9:29

voglio aggiungere un altra considerazione,e sarebbe interessante sapere a quale tipologia di fungo/funghi avevi pensato,
perché in commercio sotto forma di micelio si trovano le solite specie note.
diverso il discorso delle spore,che stanno in poco posto,con un minimo d'inpegno ,magari su siti esteri,si possono trovare "francobolli" di spore più particolari,ma poi occorre crearsi il micelio "fai da te".
Il discorso vale anche per eventuali petri con micelio su agar,che magari puoi trovare da qualche privato, ma va comunque moltiplicato per ottenere quantità significative,altrimenti con un soffio su un francobollo si fa ben poco.
un saluto

Re: coltivare funghi

06/11/2012, 20:15

Grazie mille, risposte molto esaudienti, per i miceli penso siano champignon....

Comunque la mia era semplice curiosità, ho pensato che si potrebbe creare una coltivazione di funghi
in un appezzamento nel sottobosco, visto che è li che crescono... tutto qui...

Grazie di nuovo, ciao :D

Re: coltivare funghi

06/11/2012, 23:21

penso che se già crescono,non ci sia bisogno di seminare, sai mica quante spore si espandono in quel territorio,il fatto che non attecchiscono dipende dall'ambiente che non è ancora pronto per riceverle,quindi non a senso seminare se il terreno non è ricettivo,quando il terreno è pronto, ricettivo, ci pensano le spore esistenti, sono molto svelte a conquistare nuovo territorio.
per quanto riguarda lo champignon,rimane un fungo difficile da coltivare in modo amatoriale,richiede substrati particolari,anche Raul non spinge nella coltivazione.
Io,vado per gradi,cerco di clonare e coltivare i funghi che trovo in natura,prima o poi il muso contro lo champignon lo sbatto :mrgreen:
Rispondi al messaggio