|
Autore |
Messaggio |
adele58
|
Buongiorno a tutti....dopo tanto tempo sono tornata. Vorrei provare a coltivare i funghi, quelli nelle balline i più semplici inizialmente. Ho sentito che esiste il micelio da seminare direttamente su dei tronchetti di pioppo... Mi sapete dire quanti funghi si raccolgono da una ballina? Io continuo a fare i miei mercati contadini, ma ho bisogno di "rinnovare" e di avere qualcosa di diverso dai soliti ortaggi classici,potrei anche farlo all'aperto o servono delle serre? Io abito in Trentino in pianura, ma ho anche possibilità di coltivare in montagna a 1000 metri.. Mi aiutate per favore a chiarire un poco le mie idee conuse? da dove comincio? Grazie adele58
|
06/05/2012, 8:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già provato a leggere qualche discussione in questa sezione? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/05/2012, 7:21 |
|
|
adele58
|
Ciao...per la verità ho dato un 'occhiata, ma mi sono persa...troppe cose.... grazie. adele58
|
07/05/2012, 15:30 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Adele58 un buongiorno da Raoul.........scusami ma tu cosa hai, un'azienda agricola? Di dove sei di preciso? Tutte queste domande per poterti aiutare meglio. Sappi che esistono delle aziende che vendono le ballette già incubate per produrre funghi....per Te penso che potrebbe essere meglio inizialmente acquistarne una piccola quantità per apprendere come funziona il tutto, per poi pensare, eventualmente, ad una cosa diversa.......potresti pensare ai pleurotus ed al pioppino. Si coltivano sotto serra, ma potrebbero essere serre ecologiche, ovvero coperte di polietilene e rete ombreggiante e questo nei momenti climatici opportuni.......a 1000 metri di altezza potresti coltivare nei periodi più caldi, per poi spostarti in pianura nei periodi più freddi.........serve acqua per umidificare le ballette......
|
08/05/2012, 7:52 |
|
|
adele58
|
Grazie Raoul. rispondo solo or, ma sono un disastro e avevo acncellato tutto e non vi trovavo più. Abito in trentino, in pianura (260 m ), e non ho problemi di acqua, In montagna invece non ho acqua corrente, ma non credo ne serva in gran quantità o sbaglio? Io ho un azienda agricola che cerco disperatamente di portare avanti perchè purtroppo ho perso mio marito il 5 ottobre a 55 anni e era lui che si occupava della maggior parte dei lavori, Noi coltivavamo in prevalenza ortaggi, ma i funghi sono una mia passione da sempre, Vorrei provare con qualche ballina, non so dove si prende però, inoltre vorrei sapere la quantità che ne otterrò, per me sarebbe un'alternativa alla solita insalata e nessuno fino ad oggi li sta coltivando. Ho a disposizione una cantina con 80 % di umidità costante, ma anche all'aperto posso posizionare le balline dove voglio. Grazie dell'aiuto adele58
|
12/05/2012, 9:56 |
|
|
adele58
|
Grazie Raoul. rispondo solo or, ma sono un disastro e avevo acncellato tutto e non vi trovavo più. Abito in trentino, in pianura (260 m ), e non ho problemi di acqua, In montagna invece non ho acqua corrente, ma non credo ne serva in gran quantità o sbaglio? Io ho un azienda agricola che cerco disperatamente di portare avanti perchè purtroppo ho perso mio marito il 5 ottobre a 55 anni e era lui che si occupava della maggior parte dei lavori, Noi coltivavamo in prevalenza ortaggi, ma i funghi sono una mia passione da sempre, Vorrei provare con qualche ballina, non so dove si prende però, inoltre vorrei sapere la quantità che ne otterrò, per me sarebbe un'alternativa alla solita insalata e nessuno fino ad oggi li sta coltivando. Ho a disposizione una cantina con 80 % di umidità costante, ma anche all'aperto posso posizionare le balline dove voglio. Grazie dell'aiuto adele58
|
|
|
adele58
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Adele buongiorno da Raoul.....quanto è grande la tua cantina,ha finestre per la luce e per arieggiare....quanto è alta pavimento/soffitto, è cementata al pavimento? per quanto riguarda la montagna, se dovessi di coltivare qualcosa lì in estate od inizio autunno( perchè questo potrebbe essere intelligente), ci vorrà comunque un pò d'acqua per umidificare le ballette( per cortesia non le chiamare balline....gia sarebbe corretto" balle " e non ballette come le chiamo io, perchè sono da 20/30 kili l'una). Le ballette producono in base al loro peso, ovvero dovrebbero dare dal 20 al 25% del loro proprio peso, però chiaramente nell'arco di un ciclo di coltivazione, ovvero, si parla di circa 60 giorni,iniziando a conteggiare dopo la fine della incubazione.Sarebbe buono per Te coltivare i pleurotus oppure il pioppino......sempre che trovi da acquistare le ballette già incubate.......potrebbe darsi che ne faccia un pò anch'io, ma di questo per ora almeno, non ne sono sicuro.....vedremo di indirizzarti se possibile da qualcuno......hai la possibilità di avere a disposizione delle serre? Di dove sei di preciso dato che il Trentino è un pò grande........se hai bisogno di chiarirti un pò le idee, leggiti bene tutti i passaggi sui funghi del Forum e poi, potresti andare a dare un occhio pure sul mio sito " Funghi-knowout" dove troverai altri articoli che potranno chiarirti ancora più a fondo le idee......cordiali saluti da Raoul......certo che, se nessuno li fa nella tua zona, potrebbe essere interessante produrre un pò di funghi, ma prima devi farti un pò di esperienza coltivando un 20-30-40 ballette.....così avrai un'idea di che cosa significa coltivare funghi.....non si sa mai che un domani, mezzi permettendo, potresti anche fartele da Te in azienda....
|
12/05/2012, 16:36 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Adele buongiorno da Raoul.....quanto è grande la tua cantina,ha finestre per la luce e per arieggiare....quanto è alta pavimento/soffitto, è cementata al pavimento? per quanto riguarda la montagna, se dovessi di coltivare qualcosa lì in estate od inizio autunno( perchè questo potrebbe essere intelligente), ci vorrà comunque un pò d'acqua per umidificare le ballette( per cortesia non le chiamare balline....gia sarebbe corretto" balle " e non ballette come le chiamo io, perchè sono da 20/30 kili l'una). Le ballette producono in base al loro peso, ovvero dovrebbero dare dal 20 al 25% del loro proprio peso, però chiaramente nell'arco di un ciclo di coltivazione, ovvero, si parla di circa 60 giorni,iniziando a conteggiare dopo la fine della incubazione.Sarebbe buono per Te coltivare i pleurotus oppure il pioppino......sempre che trovi da acquistare le ballette già incubate.......potrebbe darsi che ne faccia un pò anch'io, ma di questo per ora almeno, non ne sono sicuro.....vedremo di indirizzarti se possibile da qualcuno......hai la possibilità di avere a disposizione delle serre? Di dove sei di preciso dato che il Trentino è un pò grande........se hai bisogno di chiarirti un pò le idee, leggiti bene tutti i passaggi sui funghi del Forum e poi, potresti andare a dare un occhio pure sul mio sito " Funghi-knowout" dove troverai altri articoli che potranno chiarirti ancora più a fondo le idee......cordiali saluti da Raoul......certo che, se nessuno li fa nella tua zona, potrebbe essere interessante produrre un pò di funghi, ma prima devi farti un pò di esperienza coltivando un 20-30-40 ballette.....così avrai un'idea di che cosa significa coltivare funghi.....non si sa mai che un domani, mezzi permettendo, potresti anche fartele da Te in azienda....
|
12/05/2012, 16:36 |
|
|
adele58
|
Ciao Raoul, rispondo sempre in ritardo, ma ho un sacco da fare. Ti ringrazio innanzi tutto. la mia cantina è molto grande circa 120 metri quadrati, però chiaramente non è vuota, ma comunque ho dello spazio a mia disposizione. non ha luce diretta, è incementata e arieggiata da "bocche di lupo". ha un'umidità dell'80 %, non so i gradi di temperatura, devo andare a guardare... Io abito nel basso Trentino, vicino a Rovereto, quindi quasi pianura. In montagna a 1000 metri possiedo una baita e ho a mia disposizione tanta terra...come già detto non c'è acqua corrente, ma posso comunque disporre dell'acqua piovana che recupero nelle cisterne. Solo per farmi capire ti dico che semino i fagiolini alla fine di maggio e li raccolgo fino a metà settembre, poi basta, le giornate sono corte e al mattino fa troppo fresco,a meno che non sia una stagione particolare . Avevo letto di fette di tronchi appoggiati uno sull'altro e seminati di micelio..... Mi hai chiesto se ho una serra, per quest'anno no, ma in autunno ho intenzione di metterne una qui in pianura per anticipare un poco la coltivazione. se mi indirizzi per le balline ti ringrazio....sono convinta di riuscire a fere qualcosa di buono. grazie ancora adele
|
16/05/2012, 21:12 |
|
|