Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:34

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
clonare un fungo 
Autore Messaggio

Formazione: Infungato
Cita:
per ottenere della lc mi pare più pratico il sistema della lc acqua-miele,però buono a sapersi l'aggiunta dell'acqua sterile nel vaso di cereali per ottenere del micelio;

ci sono tante tecniche, ognuna delle quali funziona diversamente da persona a persona, poi dipende molto dall'abilità e dai mezzi a disposizione...
io elenco solo quelle fattibili con i mezzi a disposizione di un hobbysta.
per esempio potendo lavorare in aria sterile è possibile frullare un pezzetto interno di fungo in acqua sterile e utilizzare questo brodo x inoculare immediatamente dei cereali.
fino a poco tempo fa avremmo dovuto comprare un frullatore Eberbach da laboratorio da 2000€, adesso invece ho visto dei frullatori da 60€ con bicchiere in vetro e le restanti perti in polipropilene autoclavabile.
intanto x natale mi sono regalato la cappa a flusso laminare, il frullatore forse x la befana,,,visto che ho fatto il buono,hehehihi
Cita:
Il micelio contenuto nella siringa rimane vitale in frigo; ma non continua a crescere, rimane fermo?

non cresce, rimane in letargo,,,se poi gli togli l'ossigeno avvolgendola nella pellicola x alimenti, sei a posto.
alla LC per crescere servono temperatura ottimale, ossigeno e nutrienti, togliendo 2 fattori su 3, l'hai praticamente bloccata.

17/12/2010, 22:00
Profilo WWW

Ho fatto quattro vasetti da 250 g che stanno nella mia pentola a pressione,questa volta pero con 200gr si acqua demineralizzata e 8g di miele,ho inocultato e gli ho messi a dimora cambiando posto per vedere qualche differenza nei tempi di crescita.
Nel frattempo sono riuscito ad inquinare una borsa..non sono riuscito a capire dove ho fatto l'errore,probabilmente mentre estraevo la siringa è entrata aria o viceversa :shock: il liquido del micelio ora è trasformato nella soffice muffa verde.
Posso riutilizzare la borsa in pp con filtro con una sigillatrice che ho per i saccheti cuki previo lavarla bene e disinfettarla ?

20/12/2010, 10:27
Profilo

ti è mai uscito l'ago dalla siringa?
hai inavvertitamente aspirato/entrata aria nella siringa o vaso di LC?
perchè in questo si è inquinato tutto.
chi le produce, dice che le borse sono riutilizzabili, una sola volta ho provato a risigillarle e vuoi che la parte da sigillare fosse un pochino spiegazzata o umida, il sigillo non ha tenuto.
e calcola che la mia macchina crea sigilli da 8mm di larghezza e ne faccio sempre due, x sicurezza.

x valutare se la tua sigillatrice lavora bene, dopo aver saldato la busta contenente aria, prova a schiacciarla per metterla alla prova.

29/12/2010, 14:22
Profilo WWW

andreab ha scritto:
Posso riutilizzare la borsa in pp con filtro con una sigillatrice che ho per i saccheti cuki previo lavarla bene e disinfettarla ?

scusa, non avevo letto bene, hai quella sigillatrice che sta nel palmo di una mano?
no,no, con quella non ci fai nulla, purtroppo.

x valutare se i tuoi vasi di LC sono ancora puliti, inocula dei vasetti di cereali.

29/12/2010, 14:28
Profilo WWW

Anche in un vasetto di cereali dove ho operato in gloves si è inquinato,credo che sia entrata aria dalla stessa siringa contenente il micelio in principio quando ho iniziato con la borsa.
Con le lc invece posto due foto,sono state a temperatura i primi 10 di intorno ai 15,poi i rimanenti intorno ai 20 gradi,ho notato che l'eryngii è cresciuto ma l'ostreatus è rimasto pressochè identico.

Allegati:
Foto0388.jpg
Foto0388.jpg [ 149.28 KiB | Osservato 1778 volte ]
Foto0387.jpg
Foto0387.jpg [ 151.01 KiB | Osservato 1778 volte ]
03/01/2011, 9:48
Profilo

ciao a tutti,
Volevo fare qualche domanda ad Angi,
mi stò cimentando nella clonazione ed ho seguito tutti i consigli che tu hai scritto,
eccezion fatta per la sterilizzazione con pentola a pressione,
io ho usato un micro onde per 5 min a 850w di potenza,
risultato vasetti sottovuoto,
perchè di tappi di silicone ne ho fatti 2.
poi in un foro dopo aver inoculato il pezzetto del fungo,
con l'ausilio di un tubicino di teflon rigido,di diametro 3 o 4 sono andato a iserire il filtro per l'aria
fatto con una spugna da cucina sterilizzata(come il tubicino) con l'alcool e asciugata.
le mie prove di LC per ora anno dato questi risultati:

clone di pioppino della coop:

iniziata la fioritura piccola nuvoletta e leggere nuvolette sul fondo del vasetto.
questo in entrambi i vasetti. (97 parti acqua distillata 4 di miele di acacia)

clone fungo trovato in natura:
4 vasetti,
1 vasetto con prova 7gr miele 100 acqua da bere
risultato dopo un giorno aveva gia fatto la prima nuvoletta intorno al frammento e dopo 3 ha dentro un fiocco di circa 3cmx3.
3vasetti secondo le tue regole,
inizio 2 giorno fiocchi intorno al frammento e leggere formazioni sul fondo il 3giorno.

Sembra che clonare in natura abbia poi più facilità di sviluppo, o sbaglio???

Ora quanto tempo impiega la mia LC per essere pronta ???

Poi,volevo chiederti:
ho letto che il prugnolo è un saprofita ma non ne sono certi e se provo a clonare anche quello su che sub strato lo inoculo ammesso che LC riesca a farla???
In fine volevo ringraziarti per tutti i consigli che dai a tutti noi me per primo.
Grazie ancora ciao Angi,e un salutto a tutto il forum

30/05/2012, 15:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2