Ciao a tutti!
Una settimana e mezzo fa sono andato per funghi prataioli in un comune della provincia di rieti a 600m s.l.m.
In dei prati collinari con la presenza di qualche pianta di ulivo.
É stata una cosa molto sbrigativa e ho trovato 4/5 prataioli piu un fungo simile al prataiolo ma con le lamelle bianche e con colorazione del cappello molto simili o uguale a questa della foto (è una foto presa da internet dato che al tempo non ho fatto foto).
Una volta tornato a casa li ho controllati con mio padre e come sospettavo non era buono e lo abbiamo buttato.
In questi giorni ripensandoci dato che quei funghi li ho congelati (i prataioli tranne il sospettato) mi sono domandato se magari il fungo sospetto poteva essere una specie altamente velenosa e quindi contaminare in qualche modo i prataioli buoni dato che sono stati per 50 minuti circa nella stessa busta.
Vedendo su internet pare che sia il falso prataiolo o in misura meno probabile una specie di amanita verna o falloide.
Il fatto è che l'amanita non dovrebbe crescere in quel tipo di habitat e da quello che mi ricordo il fungo sospetto sembrava piu vicino al falso prataiolo.
Il fungo comunque non si è rotto o sbriciolato nella busta quando è stato tolto era ancora completamente integro quindi anche se fosse stata una amanita il problema della contaminazione dei funghi buoni credo sia nullo.
Da quello che ho visto su alcuni articoli di micologia le spore di un fungo velenoso non contaminano un fungo buono o mi sbaglio?
Mi farebbe molto piacere ricevere il parere di un'esperto
- Allegati
-
- foto che descrive il colore del cappello al quale mi riferisco.