posta delle foto dettagliate,gambo imenio cappello ecc viste cosi qualcuno si riconosce ma non tutti e con i funghi non si scherza. ci sono utenti molto esperti che ti risponderanno.
i funghi più grandi sono correlati nettamente di imenofero nella parte sottostante il cappello e i pori larghi e angolosi soprattutto vicino al gambo. il particolare nei gambi con presenza di granulazioni mi portano a definire i funghi che hai mostrato "Suillus granulatus" detti pinaroli, che dovresti aver raccolto in bosco di pini, di conifera pineta. chiedo conferma se pineta! Famiglia Boletaceae, Genere Suillus. sono commestibili ma con cautela, resinosi e con caretteristiche diuretiche e per tale va eliminata la cuticola i quelli maturi, la pellicina che ricopre il cappello. in baite di montagna sono i più frequenti nelle polenta e funghi raccolti piccoli mescolati ad altre specie montane.
Ho anche questa come foto, si nel bosco erano presenti anche dei pini anche se non so dirti per certo che sono funghi di pino perché c'erano nelle vicinanze molte piante diverse tra loro