Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

che tipo di funghi coltivare

04/12/2013, 21:15

salve a tutti sono di agrigento ho un terreno di un ettaro con un capannone di 650 mq (struttutura in ferro pareti coibentate tipo sandwich) con tetto fotovoltaico. vorrei aprire una fungaia. che tipo di funghi andrebbero bene alle mie latitudini evitanto spese tipo impianto di riscaldamento. 2. che differenza c'e' (a livello gestionale) tra una produzione normale ed una biologica? grazie a tutti

Re: che tipo di funghi coltivare

05/12/2013, 15:00

Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

Re: che tipo di funghi coltivare

05/12/2013, 17:19

Qualcosa si. Credo di aver capito che per uno alle prime armi come me. E meglio tenersi lontani dai prataioli e che sarebbe meglio orientarsi sul pleurotus tipo il cardoncello. Ho capito bene? Pero' nei forum ho solo di persone che vivono al nord oppure in sardegna e non piu' giu' di napoli. Il fatto e che gia' mi sono svenato investendo sul capannone con fotovoltaico. Quindi vorrei sfruttare l'interno del capanno provando con i funghi visto che dalle mie parti si consumano e la fungaia piu vicina mi risulta essere in prov. Di caltanissetta circa 50 km . Ho capito anche di sezionare il capanno a 200 mq. Per 3 box in modo di avere periodi piu lunghi di produzione. Dunque cosa voglio dire :-) avendo gia' il capanno e l'aria fresca :-D non investendo ancora troppi soldi in macchinari, cercando di far si che ci escan fuori i famosi mille lire al mese, che tipo di funghetti (trallalla) andrebbero bene? Apparte ilcardoncello. Forse ll'altro pleurotus (il ricchione) ? :-) i mesi giusti per la produzione nelle zone sono? Ed ancora se si potezse completare il ciclo con piu' qualita'. Grazie e scusa se mi sono dilungato un tantino.
P. S. Ti prego di non rispondermi con delle altre domande. Che potrai farmi in seguito a delle risposte esaustive

Re: che tipo di funghi coltivare

07/12/2013, 21:11

Prima di rispondere alle domande .......quale specie posso coltivare o mi conviene coltivare senza spendere ancora troppi soldini, è meglio fare una bella ricerca di mercato la quale ti illuminerà circa i prezzi che riusciresti a realizzare per ogni specie di fungo che desidereresti o potresti coltivare. Solo dopo aver in mano questi dati ti si può consigliare in merito........non certamente prima.........devi avere in mano le temperature della tua zona.............è difficile consigliare se poi non si riesce a vendere tutta la produzione o se i prezzi non sono economicamente gratificanti...........oggi è difficile anche guadagnare " le mille lire al mese"......è meglio andare con i piedi di piombo, credimi.........ricevo tante telefonate e messaggi ed a tutti coloro che chiedono, come Te, consigli, se conviene coltivare funghi e quali, rispondo sempre di fare prima una bella ricerca dei potenziali clienti e dei prezzi che si possono realizzare, sul sicuro,altrimenti è meglio rinunciare..........cordiali saluti da Raoul.
Rispondi al messaggio