Scusate il disturbo due settimane ors ono nel giardino ai piedi di una grossa quercia tra i filari di alcune viti con uve da tavola ho trovato questo alcuni di questi funghi che hanno suscitato la mia attenzione abituato a vedere al massimo un qualche rossino o prataiolo mi sapreste dire che fungo è e se è commestibile per il futuro? grazie anticipatamente
Allegati:
DSCF2585.JPG [ 63.39 KiB | Osservato 711 volte ]
DSCF2587.JPG [ 43.47 KiB | Osservato 711 volte ]
DSCF2589.JPG [ 40.35 KiB | Osservato 711 volte ]
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
Ciao, non vorrei dir cavolate ma dovrebbero essere degli Xerocomus Badius Dalle mie parti si trovano molto vicino alle quercie o ai pini Hanno un sapore forte, ma sono commestibili. Chiedi a qualche esperto della zona per avere conferma
Ti ringrazio già sapere che ha una probabilità di essere commestibile mi fa piacere ,certamente prima di mangiarlo passo dal centro micologico Proprio in questi gg una signora anziana è morta intossicata da non so cosa scambiati per prataioli quindi all'erta se non si ha conoscenza certa
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
Ciao...mi dispiace ma non è lo Xerocomus badius, dovrebbe essere il rubellus....commestibile, ma di scarso valore....è bene comunque portare sempre i funghi per farli controllare presso le asl locali...