ciao Yuvan, mi spiace contraddire Mantovano46 ma questi sono Boletus (o Xerocomus che dir si voglia) Badius, e lo è anche quello nella foto del post di Mauretto in "natura mediterraneo" che hai linkato...i funghi comunque, se non li si conosce è sempre bene portarli all'ispettorato micologico della tua città per farli controllare e quindi mangiare in tutta sicurezza. per quanto riguarda il "boleto baio" è un fungo che si trova solitamente in autunno soprattutto ottobre-novembre, abbastanza ubiquitario, dall'abete rosso al pino, dal castagno alla quercia. in italia è diffuso il pensiero che se un boleto vira al blu al taglio, esso non è commestibile. è un grosso errore invece, poichè oltre a boleti più o meno velenosi, ve ne sono altri molto buoni in cucina pur virando al blu. un esempio il Boletus Erythropus, Boletus Luridus, e anche il Boletus Badius. saluti, Mado
Noi li chiamiamo alberelli, (veneto) si trovano di solito sotto le betulle, possono essere del colore di quelli che hai raccolto oppure con il cappello rosso. Sono i fratelli minori del porcini.
mazzoccorosanna ha scritto:Noi li chiamiamo alberelli, (veneto) si trovano di solito sotto le betulle, possono essere del colore di quelli che hai raccolto oppure con il cappello rosso. Sono i fratelli minori del porcini.
no ti confondi con i Leccini, quelli che hanno i puntini neri sul gambo...questi sono altri ancora